Dentro al campanile della Basilica di Gallarate

Risale al Quattrocento, è l'unico resto della più antica chiesa colleggiata che fu sostituita dalla basilica attuale. Per salire fino a 40 metri si fanno 200 scalini

Nella mattina di martedì 26 novembre siamo saliti in cima al campanile della basilica di Santa Maria Assunta, scattando una serie di foto al paesaggio circostante, in un giorno terso. Anche le foto scattate dentro alla torre e nella cella campanaria sono però interessanti: il campanile della basilica risale al 1454 (l’anno dopo la caduta di Costantinopoli), fu costruito accanto alla contemporanea collegiata di Santa Maria Assunta, che fu poi abbattuta a metà dell’Ottocento per lasciare il posto all’attuale Basilica.
Il campanile è realizzato prevalentemente in mattoni, con alcune parti in pietra (alcune di recupero, anche romane) e con un basamento in pietra, forse precedentemente parte di una torre difensiva: l’area dell’attuale basilica era una leggera collina su cui s’insedio il primo castello di Gallarate. È stato restaurato negli anni Ottanta, parroco monsignor Ambrogio Piantanida: in quell’occasione furono realizzate anche una serie di copie delle formelle invetriate che decorano alcuni lati della torre. All’interno si trovano tre diversi solai intermedi, mentre la scala di accesso è a chiocciola: per arrivare alla cella campanaria si contano 200 gradini esatti, oltre a tre gradini che danno sulla piazza.

Galleria fotografica

Dentro al campanile di Gallarate 4 di 17

Nella cella campanaria si trovano sette campane (che suonano sulla base di programmi, ma possono essere suonate anche "manualmente"), ma anche una serie di antenne a basso potenziale che trasmettono il segnale (locale) della radio parrocchiale, oltre alle antenne del sistema di videosorveglianza del Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dentro al campanile di Gallarate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.