Carte di credito clonate, denunciate a piede libero 4 persone
A scoprire il giro di truffatori "informatici" sono stati i carabinieri allarmati dalle denunce di alcuni cittadini che vedevano diminuire ingiustificatamente il saldo del proprio conto corrente. I responsabili vivevano tra Milano e Napoli
I carabinieri di Samarate hanno denunciato a piede libero quattro persone per i reati di ricettazione e utilizzo indebito di carte di credito in concorso, tutte di nazionalità straniera.
L’indagine è scaturita da alcune denunce pervenute ai militari da parte di alcuni cittadini che osservando i movimenti effettuati sui propri conti correnti, hanno notato che, inspiegabilmente, vi erano riportate operazioni bancarie da loro mai effettuate.
A quel punto i carabinieri, consapevoli della possibilità che si potesse trattare di una truffa ben orchestrata ai danni delle ignare vittime, hanno avviate immediate indagini avvalendosi, in particolare, di personale specializzato nel settore dei cosiddetti “computer crimes” (crimini informatici); gli investigatori sono riusciti, in breve tempo, a risalire ai destinatari del denaro prelevato indebitamente: si tratterebbe di quattro cittadini stranieri, tutti originari del Bangladesh, residenti tra Milano e Napoli i quali, una volta venuti a conoscenza dei dati riportati sulle carte di credito delle vittime avrebbero effettuato movimenti di denaro, per un ammontare complessivo di diverse migliaia di euro, sui propri conti bancari, all’insaputa dei legittimi titolari.
Immediati, per loro, il blocco dei conti correnti (a fini preventivi) e la denuncia alla competente autorità giudiziaria. Le indagini dei carabinieri continuano per verificare le modalità di acquisizione
dei dati sensibili riportati sulle carte di credito“clonate”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.