La Cimberio ospita un Valencia a caccia della qualificazione

Ultima partita casalinga di Eurocup per Varese (20,30) che se la vedrà contro i forti spagnoli. Frates: "Proviamo a giocare al 100% contro la squadra più completa del girone. Rush in forse per la febbre

Per la Cimberio vista da un mese e mezzo a questa parte nessun avversaria sembra un cliente facile. Figuriamoci quindi se lo può essere Valencia che farà visita ai biancorossi nella sera (20,30) del mercoledì in quella che sarà l’ultimo match interno di Eurocup. Gli spagnoli viaggiano a ottimi livelli in campionato, hanno appena battuto a domicilio il Caja Laboral (78-79, 16 punti di Martinez) e hanno in Doellman (foto a lato) un uomo che Frates non esita a definire «il miglior giocatore in questo momento della Liga Acb».
Definizione che di certo non è campata per aria, anche solo ripensando alla partita di andata quando l’ala americana dominò la contesa dando una lezione – e lo diciamo in senso positivo – al malcapitato Polonara.

VARESE, PROVIAMOCI – «Siamo alla vigilia di una partita che purtroppo per noi non conta niente e per loro conta tantissimo, perché dopo aver perso in casa con Lubiana hanno bisogno di questi due punti per essere sicuri della qualificazione – spiega coach Frates alla vigilia – Dico ciò con rammarico perché senza le sconfitte inopinate con Lubiana e Ulm staremmo preparando uno scontro affascinante e decisivo anche per noi visto che sono convinto se avessimo ricavato qualcosa in più da quelle gare saremmo ancora in corsa per la seconda fase. Vogliamo comunque affrontare la gara al 100% delle nostre possibilità e non dimentico né il divario né l’andamento della partita di andata (-31, e l’inizio del periodo di crisi ndr). Resto convinto che Valencia abbia il roster più forte del girone anche se hanno lasciato qualche punto per strada, quindi dovremo giocare a cuor leggero e provare a rendere loro la vita più difficile possibile ricordandoci anche che abbiamo una partita dura e delicata domenica, il derby con Cantù». Gara cui però si penserà solo dopo la gara con gli spagnoli: «Giochiamoci la nostra partita – spiega Frates – e a Cantù guarderemo dalla sirena del 40′ in poi. Settimana abbiamo cercato di risparmiare Ere a Villeurbanne ed è stato il peggiore a Pistoia, quindi non facciamo conti e piuttosto proviamo a disputare una bella partita davanti al nostro pubblico, contro una squadra forte come Valencia».
Il già citato Doellman sarà un bel banco di prova per un giovane di talento come Polonara: «Io non sono d’accordo con chi vede la coppa come un ostacolo di cui sbarazzarsi presto, e questo è solo uno dei motivi. Per Achille difendere 25 minuti su un campione del genere è un’esperienza di cui fare tesoro, che in allenamento non capita. E poi comunque il girone andava disputato a prescindere, e allora sarebbe più bello giocare le partite per vincere piuttosto che essere estromessi presto come è avvenuto».

I MINUTI DI SAKOTA – Per il match contro gli spagnoli, che non 

avranno Lucic e Aguiar rimasti a Valencia, Frates potrebbe dover rinunciare a Erik Rush. Lo svedese ha la febbre alta, non si è allenato né lunedì né martedì e la decisione se farlo giocare verrà presa solo all’ultimo, per lo meno se le sue condizioni miglioreranno. Chi invece ha lavorato con costanza, esercitandosi al tiro ben oltre il termine della seduta, è stato Dusan Sakota. 

A Frates abbiamo chiesto il perché dei soli 7′ concessi al serbo nella partita di Pistoia. «Ho letto di qualche perplessità a riguardo – risponde l’allenatore – ma mi sono anche stupito. Si è trattato di una semplice scelta tecnica: siamo stati in campo per diversi minuti con i quattro piccoli, con Ere nel ruolo di “numero 4” per marcare Washington, e proprio quello è stato il periodo “sottratto” al normale impiego di Sakota. Decisioni prese per quello che accadeva in campo che non volevano assolutamente penalizzare Dusan».


LIVE –
Il match del PalaWhirlpool sarà seguito fin dalle ore precedenti alla palla a due con il consueto liveblogging in diretta, offerto dall’agenzia Sensazione Viaggi. Per partecipare con la propria opinione potrete scrivere nello spazio commenti o utilizzare su Twitter e Instagram l’hashtag #eurocimberio.

Cimberio Varese – Valencia Basket

Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 14 Balanzoni, 15 Affia, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Valencia: 4 Triguero, 5 Ribas, 7 Doellman, 9 Van Rossom, 10 Sato, 12 Lishchuk, 14 Dubljevic, 17 Martinez, 20 Lafayette, 21 Pecherov, 24 Abia. All. Perasovic.
Arbitri: Ziemblicki (Pol), Tomov (Bul), Petek (Slo).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.