Quattro date al Forum, sul palco Laura Pausini

Il 16, 18, 19, 21 e 22 dicembre la cantante arriva al Mediolanum Forum di Assago, con The Greatest Hits World Tour, un nuovo spettacolo prodotto da F&P Group, in cui Laura Pausini ripercorrerà i suoi vent'anni

Laura PausiniDopo il debutto ai vertici della classifiche di tutto il mondo di 20 The Greatest Hits (Atlantic Warner Music), la speciale anteprima di Pesaro e il debutto al Palalottomatica di Roma con 4 date che hanno registrato il tutto esaurito, il 16, 18, 19, 21 e 22 dicembre (le prime quattro già sold out) arriva al Mediolanum Forum di Assago, THE GREATEST HITS WORLD TOUR, un nuovo spettacolo prodotto da F&P Group, in cui Laura Pausini ripercorrerà i suoi vent’anni seguendo a ritroso un percorso fatto di vita, canzoni, emozioni e soddisfazioni che sono la sua straordinaria carriera.

Il nuovo show, per la prima volta e per festeggiare questa speciale ricorrenza, avrà un vero e proprio impianto teatrale, grazie al quale il pubblico potrà vivere il concerto in un’atmosfera particolarmente intima e ravvicinata. Il palazzetto verrà completamente trasformato: nel parterre sarà allestita un’intera platea con eleganti sedute personalizzate, l’impianto scenico evocherà i grandi allestimenti teatrali e una selezione di 14 archi della B.I.M. Orchestra si unirà alla band di Laura. Alla direzione musicale e alle chitarre ci sarà Paolo Carta, Simone Bertolotti alle tastiere, Nicola Peruch al pianoforte, Roberta Granà, Gianluigi Fazio, Monica Hill e Arianne Diakite Salimata ai cori, Nicola Oliva alle chitarre, Roberto Gallinelli al basso e Carlos Hercules, già musicista di George Michael, alla batteria. I movimenti coreografici sono firmati da Cristian Ciccone (già protagonista del videoclip di Limpido), che danzerà con lei sulle note di alcuni brani storici della sua carriera e che la coinvolgerà sul ritmo della salsa travolgente del nuovo arrangiamento di Non c’è-Se fué eccezionalmente presentato in italiano-spagnolo, in omaggio al pubblico latino che l’ha accompagnata fin dal 1993.

L’eleganza e la raffinatezza saranno le due linee guida di questo nuovo tour, che inizierà con l’apertura del sipario, per la prima volta davanti ad una intera platea seduta, proprio come nei più importanti teatri di tutto il mondo. Le luci studiate appositamente per questo show e il complesso di archi che fanno da cornice alla voce di Laura, contribuiscono a creare un clima molto sofisticato e al contempo coinvolgente, avvicinando, come mai prima, il pubblico all’ascolto, in totale empatia con le sue emozioni.

The Greatest Hits World Tour sceglie il ritorno alla tradizione teatrale dove gli elementi vistosi, gli innumerevoli schermi e led caratteristici degli spettacoli rock, oggi lasciano spazio al Teatro d’eccellenza, che affonda le sue radici nella storica tradizione italiana e che trionfa in una dimensione internazionale di estrema eleganza, con proiezioni in 3D su tessuti creati apposta per lo show ed effetti speciali di grande impatto emozionale.

La scaletta dei brani è una festa: come 20 The Greatest Hits raccoglie il meglio di questi primi venti anni di carriera, così lo spettacolo propone una potente sequenza di evergreen e dei brani che hanno consacrato la cantautrice di Solarolo in tutti i paesi del mondo. Si parte dai suoi successi più recenti con Se non te, per arrivare in un crescendo emotivo, a quelli delle origini. Come nel doppio CD, alcuni brani saranno completamente riarrangiati: Surrender sarà proposta live nella versione che Laura avrebbe voluto per l’uscita del suo disco americano, mentre altri manterranno il loro carattere più rock, come Con la musica alla radio con cui la platea inizierà a ballare, per arrivare all’apice nel finale con lo straordinario arrangiamento che Ennio Morricone ha scritto per La Solitudine: il primo e unico brano non scritto da lui di tutta la sua carriera da Oscar, su cui ha voluto impegnarsi per regalare la straordinaria suggestione della sua musica.

Per THE GREATEST HITS WORLD TOUR, Laura e i suoi musicisti saranno vestiti dal Re della Moda, Giorgio Armani che ha creato un look forte ma elegante dove le giacche, i top, e gli abiti sono realizzati in tessuti leggeri e preziosi, a volte illuminati da cristalli Swarovski e sono abbinati da pantaloni dalla linea maschile. L’impronta grafica è sottolineata dall’alternarsi di bianco e nero.

Da Febbraio il tour ripartirà da Parigi per poi toccare le più importanti arene dell’Europa e del mondo, una su tutte il Madison Square Garden di New York, dove farà tappa il 6 marzo.

Inoltre, per festeggiare le festività natalizie insieme ai fan, il 22 dicembre, sempre al Mediolanum Forum, si terrà il Family Christmas Show, uno show speciale, organizzato da F&P Group e voluto fortemente dalla stessa Laura, che inizierà alle 17.00 e che sarà dedicato alle famiglie, che potranno usufruire di speciali promozioni. I bambini di età inferiore agli 11 anni, accompagnati da un adulto provvisto di regolare tagliando per il settore non numerato, potranno entrare senza pagare il biglietto. Inoltre, saranno a disposizione delle famiglie pacchetti speciali, i Family Pack, per nuclei di 3 o 4 persone. In occasione di questa data, ad arricchire lo spettacolo, Laura ha invitato a duettare sul palco due ospiti d’eccezione, Emma, reduce dal suo grande successo discografico e live con Schiena, e la partecipazione straordinaria dell’amico e storico autore di successi internazionali come Tra te e il mare e Vivimi, Biagio Antonacci, che sarà con Laura sul palco di Milano, prima dell’appuntamento con Palco Antonacci, a San Siro nel 2014.

“Ho voluto sul palco due artisti speciali – dichiara Laura Pausini – Emma, che è la rivelazione vera di questi ultimi anni, forte, rock, coinvolgente, come piace a me. E non potevo lasciare l’Italia senza festeggiare il mio ventennale con un diamante della musica cantautorale italiana: Biagio, un amico ed un artista unico, un poeta con il quale ho condiviso una gioia immensa quando abbiamo vinto il Grammy come miglior canzone con “Vivimi”. Quello del 22 sarà il mio ultimo concerto in Italia per il 2013, festeggiare con loro insieme al mio pubblico è davvero un privilegio immenso”.

Intanto, 20 The Greatest Hits, uscito il 12 novembre scorso su etichetta Atlantic Warner Music, è stabile da 4 settimane nelle prime posizioni delle chart internazionali, tanto da posizionarsi tra i primi 30 album più venduti nel mondo sulla piattaforma iTunes, unico non in lingua inglese della classifica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.