“Varese al 100° posto per spirito imprenditoriale? Quando mai”

Il presidente della Camera di Commercio di Varese Renato Scapolan contesta la classifica sulla qualità della vita pubblicata dal quotidiano economico "Il Sole 24Ore"

«Varese al 100° posto per spirito imprenditoriale? Quando mai…». Così commenta la classifica stilata dal "Sole24ore e consultabile all’Url  www.ilsole24ore.com/qualita2013. 
«Questo indicatore – continua Scapolan – è solo il frutto di un’analisi che non tiene conto della realtà: noi abbiamo 53 imprese per chilometro quadrato, quando in Italia sono 17 e in Lombardia 34. La densità imprenditoriale di Varese è di certo tra le più alte in Europa! Altri elementi dell’indagine del "Sole 24 Ore" destano più di una perplessità: ci dicono che avremmo una dotazione infrastrutturale invidiabile, addirittura la seconda in Italia. Chi viaggia sulle nostre strade sa bene che non è così: si tratta di un dato condizionato dalla presenza di Malpensa, struttura comunque strategica per il nostro sistema economico. Per fortuna, dopo anni di interminabile attesa e sotto la spinta del mondo imprenditoriale, il gap infrastrutturale si sta riducendo: penso al primo tratto della Pedemontana la cui realizzazione è sotto gli occhi di tutti. Restano però gravi i problemi per esempio nei collegamenti sull’asse Varese-Como-Lecco e su quello, sempre congestionato, tra Varese e Milano, oltre alle difficoltà rispetto all’Arcisate-Stabio, dove speriamo che le ultime indicazioni sulla conclusione dei lavori entro il 2015 si concretizzino. Proprio in questi giorni, poi, come Camera di Commercio abbiamo alzato l’attenzione sulle opere di integrazione ad Alptransit con il necessario adeguamento della Bellinzona-Luino-Gallarate».
«Indagini come questa – continua il presidente della Camera di Commercio di Varese – cominciano a scricchiolare nella loro credibilità: o si crede veramente che Siracusa sia più “export oriented” di Varese o mi pare proprio evidente che ci sia qualche limite nella costruzione dell’analisi! Speriamo allora che il Sole 24 Ore, al di là dei dati statistici, affronti con ancor più decisione il tema della difficoltà del fare impresa oggi in Italia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.