36enne trovato morto nei sotterranei dell’ospedale

Originario di Tradate, aveva cercato calore per la notte accanto al locale caldaia

Un 36enne senza fissa dimora, originario di Tradate, è stato trovato senza vita nei sotterranei dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate.
L’uomo, Daniele Lo Bua, è stato trovato nel locale caldaie, dove probabilmente aveva cercato di trovare riparo dal gelo in queste notti fredde (dopo settimane di temperature più miti). "L’uomo frequentava abusivamente i sotterranei, dove è stato trovato ieri" informa una nota dell’ospedale, il cui personale ha subito allertato il Commissariato di Polizia di Gallarate e l’autorità giudiziaria: il sostituto procuratore Mirko Monti non ha disposto l’autopsia, anche l’esame del cadavere verrà comunque eseguito dall’ospedale per fugare ogni dubbio. Lo Bue aveva avuto problemi di dipendenze e da tempo viveva senza casa.

Il fenomeno dei senzatetto che cercano riparo nei sotterranei è conosciuto da tempo: persone che cercano un minimo di calore e di copertura sono state più volte segnalate sia all’ospedale di Gallarate che in quello di Busto Arsizio (s’ipotizzò anche che avessero provocato piccoli incendi con bivacchi improvvisati, ma forse era un piromane). I luoghi dove si va a farsi curare non sono dormitori, ma nella pratica sono l’unica soluzione che spesso si presenta: a Busto Arsizio da anni si discute di un dormitorio per accogliere i senzatetto, mentre a Gallarate il servizio curato da Comune e associazioni viene attivato solo nei periodi di grande freddo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.