Arcisate-Stabio: “Trenta operai subito al lavoro”

L'assessore Del Tenno: "Il cronoprogramma procede". È ancora in corso la definizione dei progetti esecutivi per l'utilizzo dei siti per lo stoccaggio delle terre per la cui approvazione è competente il Cipe

"I lavori procedono come dal cronoprogramma allegato all’accordo che Rfi, Impresa Salini e Regione Lombardia hanno sottoscritto lo scorso 22 ottobre. Le parti hanno dato inizio alla trattativa per raggiungere un’intesa, entro la fine di gennaio, sui contenziosi pregressi ancora aperti".

Dopo il nuovo allarme destato dallo stato dei lavori dell’Arcisate-Stabio l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, al termine della riunione del Tavolo di monitoraggio che si riunisce ogni settimana per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori della linea ferroviaria, cerca di tranquillizzare: “l’impresa ci ha garantito che da domani – spiega l’assessore in una nota – rientreranno al lavoro, dopo la pausa natalizia, una media di 30 operai al giorno, così come previsto dall’accordo. Le attività sono in linea con il cronoprogramma concordato ed è stato completato il trasporto dell’impalcato metallico della prima campata del viadotto della Bevera. Numerose sono le opere di ricucitura del territorio che sono state portate a termine come richiesto dai sindaci dei Comuni coinvolti dal cantiere".

Sempre come previsto dall’accordo, le parti stanno discutendo per trovare una risoluzione ai problemi tra le imprese, che hanno bloccato i cantieri. Ad oggi, quindi, nulla di nuovo rispetto al mese di dicembre: “questa infrastruttura presenta forti criticità – spiega Del Tenno -. Nonostante Regione Lombardia non abbia una competenza diretta sull’opera, presiede il Tavolo di monitoraggio, al fine di verificare il rispetto degli accordi per l’esecuzione dei lavori e l’individuazione del sito di stoccaggio. È ancora in corso la definizione dei progetti esecutivi per l’utilizzo dei siti per lo stoccaggio delle terre e rocce da scavo, per la cui approvazione è competente il Cipe”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.