Forza Cimberio, prova a sorprenderci

Varese comincia il girone di ritorno sul campo ancora imbattuto di Reggio Emilia (sabato 18, ora 20,30). Frates: «Dobbiamo migliorare in difesa e trovare continuità sui 40'». Diretta liveblogging su VareseNews

Quella appena trascorsa è stata una delle settimane più difficili della stagione cestistica varesina, per altro già poco trionfale di suo. La sconfitta con Roma, il record negativo di punti segnati (3) in un solo quarto, le improvvide dichiarazioni di Frates in sala stampa sono state poi seguite da un silenzio della società durato alcuni giorni e rotto solo dopo il Cda di mercoledì che ha di fatto ribadito la continuità con le scelte, economiche e sportive, già in atto.
Una situazione che si è riflessa sul morale dei tifosi, piuttosto disorientati da una squadra che al giro di boa del campionato non è solo rimasta fuori dalla Coppa Italia (cosa frequente nelle ultime stagioni, a parte quella scorsa) ma appare incapace di cambiare rotta e dirigersi verso quei playoff che dovrebbero rappresentare l’obiettivo biancorosso e che al momento appaiono davvero difficili da raggiungere, nonostante ci siano 15 partite ancora da disputare.

LA PARTITA – Ed è per questo che in tanti sperano che almeno a Reggio la Cimberio lanci un segnale di discontinuità con il passato, e stupisca i suoi stessi tifosi (e noi addetti ai lavori) con un risultato imprevisto alla vigilia. Fino a qui infatti la squadra di Frates non ha regalato risultati clamorosi – in positivo s’intende – salvo forse quello con Avellino; al PalaBigi la sorte però offre l’occasione di far saltare il banco e provare finalmente a trovare quella svolta spesso invocata e mai realmente arrivata.
Certo, quella con la Grissin Bon si preannuncia una partita molto difficile: «Vengono da un match dominato con la Sidigas, in casa non hanno mai perso e con l’aggiunta di Kaukenas hanno aumentato il tasso di esperienza e qualità» sottolinea giustamente Frates alla vigilia. La squadra di Menetti, settima dopo l’andata, può anche contare sul bomber White, ora più integrato nel gruppo, su un play di qualità come Cinciarini e su lunghi stazzati come l’esperto Brunner e il giovane Cervi che ha giocato alla grande nella vittoria su Avellino (15 punti, 6 rimbalzi, 5 stoppate). All’andata comunque Varese strappò un bel successo sul parquet di Casale Monferrato, in una gara decisa nell’ultimo quarto da un’accelerazione firmata soprattutto dalle triple di capitan Ebi Ere (nella foto in quell’impegno).

SOTTO CON LA DIFESA – «Dal canto nostro sappiamo di aver iniziato con Siena e Roma un ciclo terribile, che ci porta ad affrontare otto delle prime nove squadre della classifica con l’eccezione della sola Cantù» osserva Frates. «Con la squadra ci siamo posti un obiettivo: quello di mostrare a noi stessi di poter competere con squadre di questo livello. Nelle due precedenti partite è stato evidente che tra il  competere e il vincere manca qualcosa, e cioè una maggiore continuità al nostro gioco. In tutte le gare abbiamo lunghi momenti in cui siamo a livello delle migliori ma se ciò non avviene lungo tutti i 40′ rischiamo di compromettere il risultato. Tre periodi buoni non bastano per battere le squadre migliori del campionato».
Al di là dell’amnesia in attacco nel terzo quarto contro Roma però, è sempre la difesa l’aspetto più preoccupante in casa Cimberio. «È vero, e ne sono consci anche i giocatori. La nostra squadra vanta ottime statistiche offensive perché abbiamo il terzo attacco, siamo secondi nel tiro da 2 punti e quarti in quello da tre. Però non c’è alcun nostro atleta tra i primi cinque nelle classifiche individuali e non abbiamo posizioni di rilievo in quelle collettive alle voci "rimbalzi" e "recuperi", cioé negli indicatori dell’aggressività e della consistenza difensiva».

AL COMPLETO – In vista dell’impegno in terra emiliana comunque, lo staff tecnico biancorosso può contare sulla squadra al completo. Banks ha ormai del tutto recuperato dalla distorsione alla caviglia riportata a Siena; qualche cautela in più è invece necessaria per Hassell che ha comunque lavorato "con giudizio" in questi giorni, in modo da dare un contributo sotto i tabelloni contro i già citati Brunner e Cervi. Restano inoltre reali le possibilità di una sua sostituzione, ma fino a ora non si registrano particolari richieste per "The Tank" (sondaggi da Strasburgo e da un paio di israeliane) così come non si è per il momento concretizzata la pista che porta a Linton Johnson, considerato un possibile sostituto.

LIVE – Attraverso il liveblogging della partita, che non avrà alcuna copertura televisiva, VareseNews garantirà a tutti i tifosi della Cimberio di seguire la squadra azione dopo azione. Il meccanismo della nostra diretta è ormai collaudato: per partecipare con la vostra opinione è sufficiente scrivere nello spazio dei commenti o usare l’hashtag #reggiovarese su Twitter e Instagram. Per andare al liveblogging, con sondaggio pre partita su chi vincerà, CLICCATE QUI.

Grissin Bon Reggio E. – Cimberio Varese

Reggio E.: 4 White, 5 Filloy, 8 Brunner, 9 Antonutti, 10 Bell, 11 Frassineti, 12 Mussini, 13 Kaukenas, 14 Cervi, 15 Silins, 16 Pini, 20 Cinciarini. All. Menetti.
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Ambrosini, 14 Balanzoni, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Arbitri: Baldini, Chiari, Caiazza.

SERIE AProgramma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.