La settimana dell’educazione si chiude con Eraldo Affinati

Al Centro Giovanile Stoà di Busto Arsizio il prossimo 31 gennaio si chiude la Settimana dell’Educazione insieme a Eraldo Affinati. L’appuntamento è per le 21.00, presso la sala conferenze di Via Gaeta 10 a Busto Arsizio.

Tre fortunose coincidenze si danno appuntamento il 31 gennaio 2014, quando il Centro Giovanile Stoà, alle ore 21.00, avrà l’onore di ospitare lo scrittore-insegnante Eraldo Affinati.
Romano, classe 1956, docente di italiano e storia nell’Istituto Professionale di Stato "Carlo Cattaneo", presso la succursale della Città dei Ragazzi, fondatore insieme alla moglie della scuola di italiano per stranieri "Penny Wirton", Eraldo Affinati è anche romanziere e saggista.
La prima fortunosa coincidenza è la recente pubblicazione del libro "Elogio del ripetente", racconto-riflessione sul ruolo dell’insegnate (e dell’adulto in genere) e dell’emergenza educativa che, oltre a denunciare la mancanza di padri (putativi e no), richiede una quotidiana disponibilità a costruir su macerie (per dirla à la Guccini).
L’incontro avrà luogo proprio a conclusione della Settimana dell’educazione, promossa in tutta la diocesi ambrosiana, nel giorno stesso in cui la Chiesa fa memoria di san Giovanni Bosco, apostolo dei giovani ed ideatore del metodo preventivo.
Infine, come terza coincidenza, l’incontro con Affinati avviene a ridosso della Giornata della Memoria, tema caro all’autore sia perché intrecciato alla sua storia familiare, sia perché affrontato in alcune sue opere (due su tutte: "Campo del sangue" e "Un teologo contro Hitler. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer"), che saranno approfondite con lo scrittore, a tu per tu.
L’appuntamento è per Venerdì 31 Gennaio, alle 21.00, presso la sala conferenze di Stoà, in via Gaeta 10 a Busto Arsizio. L’iniziativa si svolge con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. L’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.