Servizi scolastici: l’iscrizione è anche on line

Oltre alla tradizionale modalità cartacea, ci si potrà iscrivere a nidi, materne e servizi parascolastci dal sito predisposto dal Comune www.comunevarese.ecivis.it

Novità per i servizi scolastici comunali. Da quest’anno, oltre alla tradizionale modalità cartacea, sarà possibile  l’iscrizione online.

«L’obiettivo è  rispondere ad una crescente richiesta da parte dell’utenza e alle esigenze delle famiglie: la popolazione scolastica che sarà interessata a questo nuovo servizio è di circa 4 mila utenti», ha spiegato questa mattina l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini, con la capoattività Alessandra Airoldi che ha seguito il progetto.
Da oggi, per l’anno 2014-2015, è aperta l’iscrizione ai nidi, dal 3 febbraio alle scuole per l’infanzia, dal 10 febbraio ai servizi parascolastici, dal 14 aprile alla referezione.
«Gli utenti potranno così evitare code agli sportelli ed effettuare le iscrizioni dove e come sono più comodi – ha aggiunto l’assessore – Il sito è a costo zero per l’amministrazione comunale, realizzato grazie alle professionalità interne!».
 
E un’altra novità è l’apertura, operativa da alcuni giorni, di un ufficio front office al piano terra dei servizi educativi in via Cairoli 6.
 
L’ufficio Rette e Tariffe offre all’utente un orario di apertura più fruibile:
 
ü      da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 14.00
ü      venerdì dalle 8.30 alle 13.30
ü      su appuntamento il giovedì dalle 14.30 alle 16.30
 
«Anche questo – precisa l’assessore – vogliamo che sia  un modo per accogliere ed essere più vicini alle famiglie e alle loro esigenze. I nuovi sportelli sono al piano terra, facilmente accessibili e con vetrine fronte strada: un segnale di trasparenza e vicinanza della pubblica amministrazione ai cittadini. Inoltre, nella strada intrapresa per migliorare la governance dei servizi alla persona prossimamente saranno implementati sistemi informativi anche nel settore dei servizi sociali per fornire un supporto agli operatori e per assicurare una più efficacie e tempestiva conoscenza delle informazioni e dei dati necessari alla programmazione, alla gestione ed alla valutazione delle politiche sociali»
 
Procedura iscrizioni online:
 
Sarà necessario collegarsi al sito  www.comunevarese.ecivis.it
 
Coloro che già usufruiscono dei servizi educativi comunali (ASILO NIDO, SCUOLA DELL’INFANZIA, REFEZIONE SCOLASTICA E SERVIZI PARASCOLASTICI) sono già stati inseriti a sistema e pertanto, anche se devono iscrivere un altro figlio o effettuare l’iscrizione per un servizio diverso da quello attualmente utilizzato, dovranno:
a)  ricavare il codice utente indicato sul bollettino MAV alla voce “riferimento” nel campo anagrafico del pagante;
 
b)   richiedere la password all’indirizzo rette.educativi@comune.varese.it comunicando il nome, cognome e codice utente dell’intestatario del MAV;
 
Con codice utente e password sarà possibile entrare nella sezione “Accesso utenti”e seguire la procedura indicata dal sistema per effettuare l’iscrizione.
 
Chi non usufruisce ancora dei servizi comunali dovrà effettuare la prima registrazione ed utilizzare codice utente e password assegnate dal sistema.
 
Attraverso l’identificazione dell’utente e l’accesso al proprio profilo sarà possibile avere tutte le informazioni dei servizi ai quali si è iscritti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.