I segreti degli orti svelati in città

Corsi teorici e pratici, un orto ai giardini estensi e una manifestazione a tema: ecco i primi passi della collaborazione tra la Giunta Comunale e Orticola Varesina

Come mantenere perfetto un tappeto erboso? E per avere pomodori saporiti e un’insalata croccante, cosa devo fare? Piccoli accorgimenti che si scopriranno con i corsi teorici e pratici di frutticoltura e orticoltura organizzati, tra le tante attività proposte, da Orticola Varesina. Con una sorpresa estiva ai Giardini Estensi, il cui parterre sarà trasformato in un ricco orto nell’ambito della manifestazione “Orticolando 2014”.

Nei giorni scorsi la giunta ha deliberato la collaborazione con l’ associazione: «Faremo una presentazione nelle prossime settimane con tutti i dettagli – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici – le iniziative di Orticola sono molto interessanti e sicuramente piaceranno ad un pubblico numeroso. Stiamo sviluppando molti progetti legati agli orti: i varesini apprezzano! Basti pensare che a tutt’oggi gli orti comunali ammontano a 133 unità singolarmente assegnate, per oltre 6.650 mq. In vista di Expo 2015 siamo quindi soddisfatti di collaborare con la storica associazione per la promozione di corsi ad hoc e visite guidate».

A partire dalla primavera, sarà quindi proposta una serie di eventi destinati ai cittadini che vogliono approfondire le proprie conoscenze sull’orticoltura, la frutticoltura, i tappeti erbosi, tra cui, nel mese di giugno in una data che si sta definendo, Orticolando 2014.

Sono in programma un corso teorico pratico di frutticoltura (marzo), un corso teorico pratico di orticoltura (marzo – aprile), un corso teorico sui tappeti erbosi nel mese di settembre. Sono previste anche una visita dei Giardini Estensi guidata dai Consiglieri di Orticola il 23 marzo (in caso di maltempo il 30 marzo) ed un’escursione tecnica il 18 maggio per la visita esclusiva ad un parco varesino.

Tornando ad “Orticolando 2014”, si assisterà alla trasformazione in orti degli otto parterre adiacenti il Salone Estense e la Sala Giunta. Il progetto degli orti sarà redatto dai tecnici comunali dell’Attività Verde Pubblico, mentre la realizzazione sarà a cura dei giardinieri del Reparto Verde Pubblico, con la fornitura del materiale a cura dell’Orticola Varesina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.