Il fascino discreto delle Valli

Natura, cultura e tradizioni popolari costituiscono l'ossatura del Nord della provincia. In due tappe, vi proponiamo pillole di un territorio che guarda al futuro con grandi aspettative e di cui parleremo venerdì 7 febbraio nella seconda serata di "Diamoci un futuro"

Un territorio vastissimo: oltre 30 comuni compresi tra il lago Maggiore, la Valganna, la Valcuvia e la Valmarchirolo. Tante storie legate alla natura, alla cultura, alle tradizioni contadine ma anche a uno sviluppo manifatturiero che si è poi via via impoverito. 

Galleria fotografica

Le valli e il #141tour 4 di 34
Scenari fantastici e racconti inediti avevano caratterizzato le giornate trascorse durante il 141tour. Scoperte e conferme che avevano avuto grande eco. 
Domani, lunedì 3 febbraio e martedì 4 saremo di nuovo lì. Con Andrea Camurani e Adelia Brigo per cercare piccole anticipazioni che saranno sviluppate nel corso della serata del 7 febbraio: “Dal lago alle valli: come sarà il domani?”. 
 
Andrea e Adelia prepareranno il terreno, tornando a scoprire lago e monti, porticcioli e boschi. Sveleranno la realtà economica influenzata dalla vicinanza alla Svizzera  che dà lavoro ai frontalieri ma caratterizza anche la clientela dei negozi di confine. Posti che credono nella cultura e nel turismo, cercando di valorizzare ciò che la Natura ma anche l’uomo mettono a disposizione. Una terra che ha optato per la tranquillità e una dimensione meno frenetica. 

Domani iniziamo il racconto "live" con queste tappe
Castello Cabiaglio
Brinzio
Rancio Valcuvia
Masciago Primo
Ferrera di Varese
Bedero Valcuvia
Valganna 
Cunardo
Marchirolo
Cadegliano Viconago
Cremenaga
Cugliate Fabiasco

Da questo link si potrà seguire il racconto di Andrea Camurani 

 
Informazioni utili
Qui tutte le tappe del 141tour comune per comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le valli e il #141tour 4 di 34

Galleria fotografica

I volti delle Valli – Prima giornata 4 di 14

Galleria fotografica

I luoghi delle Valli – prima giornata 4 di 42

Galleria fotografica

I luoghi delle valli – seconda giornata 4 di 87

Galleria fotografica

I volti delle valli – seconda giornata 4 di 33

Galleria fotografica

Diamoci un futuro: i protagonisti della serata di Cassano Valcuvia 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.