Centinaia di bambini “invadono” la città in bici
Diciassettesima edizione della manifestazione organizzata da Legambiente e Fiab Ciclocittà in collaborazione con il Comune. Coinvolti centinaia di ragazzi
Un fiume di bici ha "invaso" venerdì mattina le strade di Varese. Si tratta della diciassettesima edizione di "A scuola in bicicletta".

La pedalata di primavera è organizzata come sempre da Legambiente e Fiab Ciclocittà in collaborazione con il Comune coinvolge i ragazzi delle scuole medie della città con il seguente itinerario: 8,30 Anna Frank; 8,50 Manfredini; 8,55 Salvemini; 9,05 Righi; 9,15 Salesiani A.T.Maroni; 9,25 Pellico; 9,40 Vidoletti; 10,05 Dante Alighieri.
In 500 ( 430 studenti più genitori docenti e accompagnatori) hanno risposto all’invito di Fiab Ciclocittà e sono usciti dalle aule per pedalare in compagnia. Un lungo e chiassoso serpentone, tutto colorato, che ha incuriosito i numerosi varesini.
Alle 10.15 sono arrivati in piazza Monte Grappa per un momento di presentazione e animazione, anche con l’equipaggio del Treno Verde, e poi il ritorno ad anello con conclusione. «A scuola in bicicletta – sottolineano Legambiente e Fiab-Ciclocittà – è ormai una tradizione sia per noi che per le scuole che per la città in generale. Da sempre infatti siamo convinti che la promozione dell’uso della bicicletta tra i più giovani sia un fattore fondamentale affinché possa cambiare anche il modo di muoversi degli adulti».
«Siamo veramente sodisfatti del risultato odierno – spiega Marco Fazio – la giornata favorevole e la presenza di tante persone in giro ci ha permesso di lanciare con più forza il nostro invito a usare la biciletta per spostarsi in città. Si può fare! Spero che questa mattinata non rimanga un caso isolato, ma ispiri sempre più varesini a scegliere di pedalare…».
La mattina ha visto anche il lancio ufficiale di "I bike Varese", un’iniziativa di Fiab Ciclocittà che coinvole anche l’assessorato all’Ambiente e tutte le scuole del ciclo primario. Per un anno ci saranno lezioni, progetti e esperienze pratiche legati alla due ruote.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.