Legge elettorale, primo sì e Renzi twitta: “1 a 0”

I tweet dal parlamento. Il premier se la prende con il disfattismo. In aula il Pd ricompone i contrasti ma Letta e Civati non partecipano al voto. Forza Italia decisiva

La nuova legge elettorale è stata approvata alla Camera. L’ Italicum passa con 365 voti favorevoli, 40 astenuti e 156 contrari. La maggioranza che lo sostiene è formata da Pd, Ncd e Forza Italia. Scelta civica e popolari si astengono. Mancano 13 voti all’appello, il perimetro del governo è più stretto ma rientra la contestazione che ieri aveva portato una parte del Pd a votare contro il governo e a favore di un emendamento di Scelta civica che chiedeva il ritorno delle preferenze. Nel Pd erano assenti Letta e Civati. Ora la legge deve passare al senato. 

Il tweet del Premier

Parlamento ore 12.
Il tabellone finale del voto, ripreso dal twitter di Andrea Sarubbi, ex deputato Pd e ora liveblogger in parlamento per il sito de La Stampa.


COSA PREVEDE L’ITALICUM

Le opposizioni.
Hanno votato contro, in particolare la Lega Nord, Sel (che si è presentata in aula con la costituzione) e il movimento 5 Stelle, che ha portato cartelli che illustra ironicamente l’accordo tra Renzi e Berlusconi. Beppe Grillo commenta così il voto

Il cdm
Oggi va tenuto d’occhio il consiglio dei ministri delle ore 17. Seguirà una conferenza stampa in cui Renzi illustrerà le misure di contrasto alla crisi. Si parla di un pacchetto da 10 miliardi di euro con cui si abbasserà l’Irpef ai cittadini. 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.