Nuovi giochi e manutenzione, per il Parco Bassetti

Riapertura dei servizi igienici, restauro della "casetta" nella parte alta del parco, area giochi tra gli interventi previsti dal Comune. Ma c'è da "censire" anche le altre aree verdi comunali

Il rinnovo dell’area giochi, la riapertura dei servizi igienici chiusi da anni, ma anche il rifacimento della "casetta" da anni simbolo del vandalismo al Parco Bassetti. Libro dei sogni? L’idea c’è, ora si tratta di metterla davvero in cantiere: «Ci sarà anche una particolare attenzione al verde, visto che Parco Bassetti è un parco botanico» spiega Ivano Ventimiglia, presidente della commissione lavori pubblici e consigliere comunale Pd. I soldi da metterci – in sé – ci sono: 300mila euro per i parchi cittadini, previsti dal piano d’investimenti del Comune.

La questione della cura del verde è tornata di attualità con l’intervento del Movimento 5 Stelle, che esprime perplessità sull’entità complessiva dell’investimento per le aree verdi (la foto sopra fa parte del "dossier" grillino). «L’investimento sui parchi – dice Ventimiglia – è una tessera del mosaico più ampio, il piano triennale di riqualificazioni che tocca anche scuole, strade e altri edifici comunali: per esempio Via Trombini ha uno stanziamento specifico di 100mila euro, soldi "esclusivi" proprio per quello spazio da recuperare» (che ha una recinzione pericolante da almeno 7 anni).

E per il resto? «Giustamente il Movimento 5 Stelle sottolinea che alcuni parchi sono ancora finanziati per la manutenzione a scomputo di oneri di urbanizzazione» (cioè non dal Comune, ma dai privati che hanno costruito edifici vicino alle nuove aree verdi ndr). «Se comunque consideriamo i 41 parchi, si parla di 6-7mila euro per ogni parco. È però una media: alcuni necessitano di meno soldi, altri parchi con più esigenze avranno più soldi». Per questo serve un’analisi delle esigenze già avviata, partendo comunque da tre priorità fondamentali: «giochi, panchine e cura del verde», considerando anche che in quest’ultimo campo esiste già il censimento degli alberi avviato dall’agronomo comunale.

Ventimiglia raccoglie però anche lo stimolo che viene dal Movimento 5 Stelle sul Parco Bassetti, in quanto principale area verde cittadina, per di più di pregio. Gli interventi ipotizzati e da mettere in cantiere sono appunto «il rinnovo dell’area giochi, la riapertura dei servizi igienici chiusi da anni, ma anche la risistemazione del cottage nella parte alta del parco», che per lungo tempo (anche prima di essere chiuso del tutto) ha rappresentato uno dei punti più colpiti dal vandalismo. E da ultimo, Ventimiglia mette sul piatto un’altra idea da discutere, anche sulla base di eventuali manifestazioni d’interesse: «aprire un chiosco all’interno del parco, che in altre realtà funziona», per esempio a Legnano nel parco sull’Olona. «Potrebbe rendere più frequentato il parco, che pure già oggi è frequentato, una proposta che sarebbe utile per esempio per le famiglie, che avrebbero un luogo dove ritrovarsi, con lo spazio verde per i bambini». Al di là di quest’ultima idea, in generale gli interventi sul Parco Bassetti dovrebbero assommare a 90mila euro complessivi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.