Produco ergo sum: lavoro tra diritto, dono e virtù

Venerdì 7 marzo a Legnano Gianni Bottalico, presidente nazionale Acli, per il terzo appuntamento proposto dall'Azione Cattolica e dal Decanato di Legnano

Terzo appuntamento del percorso di formazione per giovani e adulti proposto dall’Azione Cattolica e dal Decanato di Legnano intitolato “L’eternità non è altrove. Fiducia nell’umanità, passione per la vita”. L’incontro, in programma venerdì 7 marzo (ore 21, Centro parrocchiale di San Magno, piazza San Magno, Legnano), pone al centro dell’attenzione i lavoratori e il lavoro, in un momento in cui la crisi economica minaccia fortemente questo elemento essenziale della vita umana, indicato dalla Costituzione come fondamento della Repubblica (“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, art. 1).

Si affronterà necessariamente il tema delle trasformazioni del lavoro nell’epoca presente, ma non mancherà una prospettiva connessa al “lavoro negato”, al dramma della disoccupazione, alla mancanza di prospettive professionali per i giovani. Ugualmente il titolo richiama il lavoro come “dono” oltre che come diritto, come responsabilità, come ambito dell’esistenza in cui può essere offerta l’opportunità di realizzazione personale, nella quale investire le proprie capacità e “virtù”. Il lavoro tocca inoltre il tema della conciliazione tra vita professionale e familiare.

Per affrontare questi argomenti (in una situazione locale come quella del Legnanese e dell’Altomilanese, che ha subito e sta tuttora attraversando grandi problemi per quanto attiene il sistema produttivo e l’occupazione), è stato invitato Gianni Bottalico, già presidente delle Acli provinciali di Milano, Monza e Brianza e da un anno presidente nazionale della più grande associazione dei lavoratori cristiani. Bottalico ha acquisito una lunga esperienza professionale come responsabile commerciale e marketing in una società di servizi. Ha inoltre ricoperto incarichi politici e istituzionali; ha collaborato in sede diocesana per istituire il Fondo di solidarietà per le famiglie colpite dalla crisi e dalla disoccupazione.
Il punto della situazione del lavoro nel Legnanese sarà offerto da una testimonianza di Giuseppe Oliva, della Segreteria Cisl di Milano, già segretario generale Cisl Legnano-Magenta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.