Un successo la domenica di shopping a Villa Borghi

Oltre 1500 persone hanno visitato l'allestimento realizzato dal Distretto dei 2Laghi e che ha visto la partecipazione dei commercianti. Molto gradite le attività ricreative

Domenica 9 marzo, nella splendida cornice di Villa Borghi a Biandronno, si è svolto il secondo Temporary showroom dei Commercianti del Distretto del Commercio Due Laghi: un evento che, nuovamente, ha confermato la validità del progetto "In Itinere" e si è rivelato al di sopra delle aspettative dell’Associazione Distretto Due Laghi, organizzatrice dell’evento.

Complice la bella giornata di sole ed una location dall’indubbio fascino, la formula che coniuga commercio, cultura, turismo e territorio si è dimostrata vincente catalizzando l’attenzione di oltre 1500 visitatori. Rievocazioni storiche con quadri animati di vita ottocentesca curati nei minimi dettagli dall’Associazione San Giorgio e il Drago, momenti ludici per i più piccoli, visite guidate al Museo del Burattino Niemen realizzate dall’Associazione Circolo Culturale de Biandronn, intrattenimenti musicali a cura dell’Accademia Musicale Sant’Agostino, ricchi aperitivi offerti a tutti i presenti dai ristoratori, dai pasticceri, dai panettieri e dai negozi di alimentari del Distretto Due Laghi e, soprattutto, tanto tanto shopping: questi gli ingredienti che hanno reso la "Festa" del 9 marzo un evento unico dedicato a tutte le Signore.
 
«Il successo del Temporary Showroom del 9 marzo oltre ad averci gratificato enormemente ripagandoci di tutto il lavoro fatto in questi mesi è stato un test importante per la nostra Associazione – ha dichiarato il Presidente Claudio Brugnoni  – è sempre fondamentale, infatti, valutare i risultati delle azioni intraprese: i feedback sono importanti per determinare la rotta da seguire in futuro. La nostra filosofia, infatti, è sempre stata quella di investire in attività che possano portare ad una crescita dell’esistente, ponendo come oggetto principale il commercio dei piccoli centri storici ma ampliando lo sguardo al territorio inteso come un organismo unitario in cui ogni parte opera in sinergia con le altre per il raggiungimento di un sempre maggior benessere comune. Fin dalla sua nascita, il Distretto del Commercio Due Laghi, ha puntato su due fattori ritenuti prioritari al fine di sostenere le realtà commerciali locali: la comunicazione e la diffusione delle informazioni da un lato e la capacità di "fare squadra" con le altre realtà esistenti, operanti in ambiti diversi come il turismo e la cultura ad esempio, dall’altro. Entrambe le strategie si sono rivelate vincenti, e il risultato ottenuto con questo secondo appuntamento lo dimostra. Conoscere l’offerta del Distretto Due Laghi (che comprende i Comuni di Gavirate, Bardello, Biandronno, Comerio e Travedona Monate), sia questa commerciale, ludica, turistica o culturale, conduce a "vivere", rispettare e sostenere il territorio con ricadute positive per la qualità della vita di tutti. La collaborazione tra le diverse realtà espressione del locale non solo facilita la diffusione delle informazioni ma l’amplifica e la potenzia concorrendo a creare un clima positivo e propositivo che fa ben sperare per il futuro. Per questo  ringrazio tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e al raggiungimento dei risultati ottenuti sia in termini di numero di presenze sia nel livello di gradimento del pubblico intervenuto: dall’Amministrazione comunale di Biandronno che ha messo a disposizione la location ed il supporto dei propri dipendenti, alle Pro Loco di Gavirate e di Bardello che hanno fornito parte degli allestimenti, all’Associazione Circolo Culturale de Biandronn che non solo ha collaborato all’allestimento dello showroom ma ha realizzato, per tutto il giorno, le visite guidate al Museo del Burattino Niemen, alla Protezione Civile che ha permesso il tranquillo svolgimento della giornata, all’Accademia Musicale Sant’Agostino che ha curato i momenti musicali. Infine, ovviamente, ringrazio i commercianti del Distretto Due Laghi che hanno partecipato attivamente sia alla progettazione sia alla realizzazione della manifestazione: loro sono il Distretto del Commercio Due Laghi e sono davvero felice di poter dire che l’Associazione da me presieduta è lieta di poter essere semplicemente un valido supporto ad una realtà viva e vitale con tanta voglia di fare».
Per rimanere informati sulle iniziative e sulle manifestazioni in programma, nonchè sulle offerte commerciali del momento vi rimandiamo al sito Internet www.distrettoduelaghi.it e alla pagina facebook "Distretto Due Laghi".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.