Chitarre e mandolini: da 30 anni un’eccellenza del territorio

Il “Festival Chitarristico Internazionale Bustese” taglia un ambito traguardo. In programma dal 12 aprile in poi molti appuntamenti

Sulla scia del successo delle manifestazioni dedicate alla chitarra e al mandolino tenutesi lo scorso anno, frutto di un’esemplare collaborazione tra i Mandolinisti Bustesi e l’Amministrazione comunale, anche quest’anno prende il via a un palinsesto di eventi che, ancora una volta, vogliono far risaltare la peculiarità degli strumenti a pizzico nella nostra Città. In questo cartellone, che prevede un ciclo di manifestazioni a cadenza mensile dal mese di aprile fino a dicembre, risalta la XXX edizione del “Festival Chitarristico Internazionale Bustese”.
Al festival va riconosciuta la sua longevità e al contempo l’impegno nel rinnovamento della sua impostazione e dei suoi contenuti. Per questo, oltre ai tradizionali tre appuntamenti nel mese di maggio con chitarristi di chiara fama, saranno organizzati anche due giorni conclusivi con una mostra che valorizzerà il materiale e i documenti che sono stati prodotti e raccolti in questo primo ciclo trentennale, un’esposizione di strumenti di liuteria invitando i costruttori di chitarre a esporre lo stato dell’arte di questo nobile strumento, e infine una conferenza sulla storia e l’impatto della chitarra classica a Milano e in Lombardia negli ultimi 30 anni, con la partecipazione di importanti relatori studiosi dello strumento. Il tutto corredato da momenti musicali sempre aperti al pubblico come la prova di chitarre di liuteria e un concerto conclusivo di giovani chitarristi.
Nello sviluppo del cartellone artistico annuale si attiveranno anche importanti collaborazioni con il “dipartimento delle corde” del Conservatorio “G. Verdi” e con la Fondazione Scuole Civiche di Musica di Milano.
Resta poi fondamentale la collaborazione e il contributo della “Rete lombarda strumenti a pizzico”, tramite la quale avremo ospiti mandolinisti e gruppi orchestrali di chiara fama come il maestro Ugo Orlandi, Camilla Finardi e l’Estudiantina Ensemble Bergamo.
I Mandolinisti Bustesi, oltre a giocare il ruolo di organizzatori della rassegna, saranno presenti nel cartellone con diversi momenti significativi, come il concerto inaugurale del 12 aprile, il concerto di mezza estate del 29 agosto, il concerto di S. Cecilia a Novembre e l’ormai tradizionale appuntamento dell’8 dicembre nella chiesa di Santa Maria di Piazza.
La realizzazione di questo interessante programma è reso possibile dal sostegno dell’Amministrazione Comunale e dalla proficua collaborazione tra tutte le associazioni bustesi che collaborano tramite una vera e propria rete per la gestione degli eventi cittadini in stretta collaborazione con l’Amministrazione stessa. Per questo motivo tutti gli eventi di questa stagione musicale si inseriranno a pieno titolo nella programmazione dei grandi eventi di Busto Arsizio come BA Primavera, BA Estate e BA Natale.
Tutte le manifestazioni si svolgeranno ad ingresso libero e gratuito nelle migliori location della città di Busto Arsizio quali la Casa della Musica di Villa Ottolini-Tosi, la sala del camino in villa Calcaterra, la Sala Pro Busto e altri teatri e chiese cittadine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.