Doppio appuntamento con Davide Van De Sfroos a Milano

Il cantautore lariano sarà protagonista di due eventi eccezionali nel capoluogo lombardo: Lo spettacolo della Croce in piazza Duomo, giovedì 8 maggio, e la tappa di Terra & Acqua – Expo Tour al Teatro Nuovo di piazza San Babila, domenica 18 maggio

Davide Van De Sfroos, il cantautore lariano in vetta alle classifiche con il suo nuovo album Goga e Magoga sarà protagonista di due eventi eccezionali nel capoluogo lombardo: Lo spettacolo della Croce in piazza Duomo, giovedì 8 maggio, e la tappa di Terra & Acqua – Expo Tour al Teatro Nuovo di piazza San Babila, domenica 18 maggio. 

Lo spettacolo della Croce, giovedì 8 maggio in piazza Duomo a Milano

Lo spettacolo della Croce è l’evento diocesano dedicato alla professione della Fede. Nel pomeriggio l’Arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, porterà in processione il Santo Chiodo visitando e ascoltando quattro diverse realtà di Milano. La serata coinvolgerà i fedeli ambrosiani e l’intera città. Musica, teatro, danza, preghiera, testimonianze nella giornata dell’8 maggio: un moderno sacro dramma sulla Passione secondo Luca. Tv2000 (canale 28 digitale terreste) curerà la diretta televisiva nazionale dalle ore 21 quando, in piazza Duomo, andrà in scena Venite a vedere questo spettacolo. Sul palco montato sul sagrato della Cattedrale, diretti dalla regia di Andrea Chiodi, si alterneranno il critico d’arte Philippe Daverio, lo scrittore Luca Doninelli, gli attori Massimo Popolizio, Pamela Villoresi e Giacomo Poretti, il cantautore Davide Van de Sfroos, il tenore Vittorio Grigòlo e il busker Marco Sbarbati. E poi ancora l’orchestra giovanile Futurorchestra e il coro Song voluti da Claudio Abbado.
Gemma Capra Calabresi, intervistata dal giornalista Michele Brambilla, porterà la sua testimonianza di fede e perdono. La lettura della Passione di Gesù secondo l’evangelista Luca (dai cui è tratto il titolo della serata), proposta da giovani attori meneghini, sarà affiancata dall’interpretazione di pagine memorabili dei giganti della letteratura milanese, Alessandro Manzoni e Giovanni Testori. Capolavori della musica sacra si mescoleranno con brani pop e rock. E alla fine l’intervento del cardinale Scola. Davide Van De Sfroos interpreterà uno dei suoi brani più toccanti, Ninna nanna del contrabbandiere, accompagnato dai ragazzi di Futurorchestra e del coro Song.
L’evento è organizzato dall’Arcidiocesi di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e il sostegno di Bpm Banca Popolare di Milano, Credito Artigiano, Fondazione Cariplo, Ubi Banca. Collaborano Fnm, Trenord, Atm. Media partner della manifestazione sono Milano 7, www.chiesadimilano.it, il Segno, Radio Marconi, Telenova, Avvenire, La Provincia di Lecco, La Provincia di Varese, Il Cittadino di Monza e Brianza, Radio in Blu.

Terra & Acqua – Lombardia Expo Tour, Teatro Nuovo, piazza San Babila, domenica 18 maggio

Con la tappa del 18 maggio, Terra & Acqua – Lombardia Expo Tour approda alla sua quarta tappa dopo il grande successo di Brescia, Bergamo e Pavia. In vista dell’Esposizione Universale di Milano del 2015 Regione Lombardia ha creato, accanto al World Expo Tour, il Lombardia Expo Tour: un road–show di presentazione nelle dodici province lombarde. L’obiettivo del tour è quello di rendere partecipe la popolazione attraverso l’identità e la cultura specifica di ciascuna provincia. Gli eventi che caratterizzeranno il road-show saranno volti a valorizzare la diversità di ogni territorio seguendo il filo conduttore del tema dell’Expo: nutrire il pianeta, energia per la vita.

Davide Van De Sfroos, testimonial ufficiale di Regione Lombardia per la cultura, è il direttore arti-
stico di uno spettacolo che lo vedrà condividere la scena con artisti “a km 0”, scelti tappa per tappa per promuovere le risorse musicali locali. A Milano si esibiranno il grande Nanni Svampa, Lissander Brasca e Gianluca Grossi: il più grande interprete della tradizione meneghina, l’originale cantore della “koiné” linguistica lombarda e un cantautore raffinato e non abbastanza conosciuto si intrecceranno, così, con lo spettacolo di Davide Van De Sfroos, accompagnato dal violinista Angapiemage Galiano Persico e dalla cantante Leslie Abbadini. Nella stessa piazza San Babila sarà allestito lo spazio di Campagna amica, mercati agricoli realizzati in collaborazione con Coldiretti, che valorizzeranno non solo i prodotti della provincia ospite ma tutti i prodotti del territorio lombardo. Regione Lombardia e Expo saranno inoltre presenti all’interno dei mercatini con uno stand, dove i cittadini potranno richiedere informazioni su Expo 2015.
L’evento, gratuito, si terrà alle 18 ed è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È necessario riservare i posti a sedere tramite il sito http://www.itinerarifolk.com/expo-tour.php 

DATA: domenica 18 maggio
ORARIO: 18.00
LUOGO: Teastro Nuovo, piazza San Babila, Milano
INGRESSO: libero fino a esaurimento posti disponibili
SITI: www.davidevandesfroos.com www.itinerarifolk.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.