Festival Chitarristico, Andrea De Vitis in concerto

L’appuntamento è per venerdì 16 maggio alle ore 21,00 nella Sala Pro Busto. Musiche di Augustin Barrios, Johann Kaspar Mertz, Alexandre Tansman e Mario Castelnuovo-Tedesco

Quest’anno il Festival Chitarristico, storico appuntamento cittadino di primavera, giunge alla sua trentesima edizione. La manifestazione che già da qualche anno è inclusa nel cartellone degli Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi organizzati con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, sarà per l’occasione ancora più ricca di proposte culturali. L’appuntamento è per venerdì 16 maggio alle ore 21,00 presso la Sala Pro Busto in via Cesare Battisti, 12. Oltre ai consueti tre concerti dei prossimi venerdì sera se ne aggiungerà un altro domenica 1 giugno e, nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno, si susseguiranno mostre, esposizioni e conferenze.
Il concerto inaugurale nell’edizione del trentennale è affidato ad Andrea De Vitis, giovane chitarrista romano che per i suoi meriti artistici ha già ricevuto numerosi premi nell’ambito di competizioni internazionali. Tra i primi premi si citano il Concorso Internazionale di Gargnano, il Concorso “Alirio Diaz” di Roma, il Concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio, Fiuggi International Guitar Festival e molti altri.
La sua attività concertistica l’ha portato a esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto in Italia ed all’estero. Tra le sue esibizioni di particolare rilievo si ricordano il concerto-omaggio a Giovanni Paolo II presso l’Auditorium Augustinianum nel 2009, il debutto in Spagna presso il Festival “Andrés Segovia” di Linares e il Festival Internazionale “Navas de San Juan” nel 2011; il recital presso la Palazzina Liberty di Milano nel 2012; il concerto presso l’Istituto Italo Latino Americano di Roma sempre nel 2012 e tutta una serie di importanti collaborazioni che proseguono tuttora sia a livello nazionale che internazionale. Il programma proposto comprende musiche di Augustin Barrios, Johann Kaspar Mertz, Alexandre Tansman e Mario Castelnuovo-Tedesco.
Ingresso libero e gratuito. L’evento è organizzato nell’ambito della “Primavera di Busto” con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.