La valle del Ticino, dalla civiltà di fiume al porto di cielo
Incontro al Museo degli Studi Patri di via Borgo Antico
Questa sera, giovedì 22 maggio, alle ore 21, il Museo degli Studi Patri di via Borgo Antico a Gallarate ospita un nuovo incontro della serie "Appunti di storia economica tra Ticino e Olona: Matteo Maggioni parlerà della “Alta Valle del Ticino, da civiltà di fiume a porto di cielo”. L’incontro illustrerà lo sviluppo industriale, economico e sociale del comprensorio dell’alto Ticino, una delle aree più innovative e interessanti del Gallaratese. Un territorio per metà non coltivabile che presentava nei primi dell’Ottocento una fascia di alta densità di popolazione dove il ruolo fondamentale dell’industria nascente, con il suo reddito complementare, ha evitato lo sfascio economico di un’agricoltura precaria e debole. Si sono così sviluppati importanti aziende manifatturiere come il Lanificio Somma, il candeggio Visconti di Modrone e la Tessitura Maino a Somma Lombardo accanto all’emergere del polo aeronautico attorno alle figure di Gianni Caproni, Giovanni Agusta e dei fratelli Capè.
Il 30 Maggio alle ore 21.00, invece, si concluderà il ciclo di incontri dedicato alle recenti scoperte archeologiche nell’Altomilanese e nel Varesotto. La conferenza "La ritualità funeraria come metodo di conoscenza dei costumi di Golasecca" sarà tenuta da Mauro Squarzanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.