Perquisizioni negli uffici di Ubi Banca

Nello stesso giorno della comunicazione della trimestrale, arrivano anche le perquisizioni della Guardia di Finanza. I reati ipotizzati dai magistrati sono ostacolo alla vigilanza, truffa e riciclaggio

Nello stesso giorno in cui viene comunicata la trimestrale, che tra l’altro fa segnare un raddoppio dell’utile, nel Gruppo Ubi Banca arriva la perquisizione della Guardia di Finanza. Nelle indagini avviate dalla procura di Bergamo, ai vertici del quinto gruppo bancario italiano si contestano i reati di ostacolo alla vigilanza, truffa e riciclaggio. Si tratta di un’indagine avviata in seguito agli esposti presentati nel 2012 da Giorgio Jannone, candidato alle ultime elezioni al Consiglio di sorveglianza della banca, e legati a vicende relative a Ubi Leasing e Ubi Factor.

C’è inoltre un secondo esposto, datato 2013 e presentato dai consiglieri di sorveglianza Agliardi, Cividini, Gallarati, Resti e Zucchi, secondo cui ci sarebbero patti parasociali non comunicati alle autorità competenti.
«Il Gruppo si sta prodigando per fornire la massima collaborazione alla Guardia di Finanza – fanno sapere in una nota i vertici della banca – e ha già fornito a suo tempo varie risposte e chiarimenti ai competenti organi di vigilanza e non vi sono ad oggi novità o aggiornamenti ulteriori da fornire».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.