Comuni: meno burocrazia grazie a un accordo con Confartigianato

La prima convenzione firmata tra il Comune di Cassano Magnago e l'associazione artigiani, per alleggerire il carico burocratico degli enti pubblici e delle imprese

Da oggi, 30 giugno, le imprese della provincia di Varese potranno rivolgersi direttamente a Confartigianato Varese (nella sede a loro più comoda) e non più agli uffici delle amministrazioni comunali per richiedere, e ottenere, tutte quelle autorizzazioni che servono a dare il via ad un’attività o alla sua gestione quotidiana. La prima convenzione è stata sottoscritta pochi giorni fa tra Confartigianato Varese e il Comune di Cassano Magnago, primo nella nostra provincia ad aver accolto immediatamente, e con favore, questa possibilità offerta dal ministero dello Sviluppo Economico.

I settori interessati sono: imprese di installazione, conduzione e manutenzione impianti; riparazione cicli, motocicli e autoveicoli (riparazioni meccaniche di autoveicoli); alberghi, ristoranti e bar; altri servizi pubblici, sociali e personali / servizi alle famiglie (lavanderie, tintorie, saloni di barbiere e parrucchiere, istituti di bellezza e altre attività soggette a SCIA).

Con l’Agenzia delle Imprese, Confartigianato Varese è struttura accreditata e professionalmente riconosciuta a tutti gli effetti– per competenze, conoscenze ed esperienze – nel sostituire la pubblica amministrazione nel rapporto con l’impresa per l’istruttoria e l’asseverazione di procedimenti amministrativi.
L’imprenditore che intende dare il via ad una nuova attività, quindi, può rivolgersi direttamente a Confartigianato Imprese Varese per la richiesta e l’ottenimento di tutte quelle autorizzazioni che sottraggono tempo prezioso alla vita dell’azienda.

«Questo riconoscimento rappresenta un forte valore in termini di sussidiarietà – dichiara Davide Galli, Presidente di Confartigianato Varese (nella foto in alto) – perché alla nostra Associazione si dà un ruolo chiave nel processo di snellimento burocratico e semplificazione. Da sottolineare che ci sono casi nei quali la Pubblica Amministrazione può avere giovamento nell’essere supportata per specifiche competenze tecniche in tema di impresa o nell’interpretazione normativa. Confartigianato Imprese Varese rappresenta il punto di incontro tra comune e impresa: stiamo dalla parte della legge e dalla parte di chi fa impresa».

L’Agenzia delle Imprese è un ulteriore modo per poter ottimizzare le risorse e non gravare sui bilanci dei singoli comuni. Sostituendosi al pubblico Confartigianato Varese garantisce alle stesse amministrazioni un alleggerimento di costi proprio in un momento in cui anche i comuni devono fare i conti con ciò che hanno a disposizione. «Il fatto che il Comune di Cassano Magnago abbia accolto con interesse e spirito propositivo questa nostra Agenzia – continua il presidente Galli – non fa altro che incoraggiarci a proseguire nella direzione tracciata sino ad ora. Ricordiamo, infatti, che alleggerire l’impresa dagli innumerevoli passaggi di carte, timbri e uffici è – insieme alla diminuzione della tassazione – una fra le leve che più possono rafforzare la competitività aziendale».

La convenzione sottoscritta con il Comune di Cassano Magnago rappresenta un vantaggio, dunque, sia per le imprese che per l’amministrazione locale. Se da una parte Confartigianato Varese fornisce agli imprenditori quelle informazioni utili e mirate per assolvere ai loro obblighi con tranquillità e serenità, dall’altra avvantaggia i comuni nel gestire con maggiore ponderazione le loro risorse. Ogni singola convenzione – come precisano dall’associazione – verrà decisa di comune accordo tra Comune interessato e Confartigianato. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.