Continuano le operazioni per salvare lo speleologo intrappolato
Il Responsabile Nazionale del CNSAS: “un intervento decisamente complesso per il quale è indispensabile una forte collaborazione internazionale”
Il medico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) che alla profondità di –
900 m sta assistendo lo speleologo ferito oltre una settimana fa nella grotta bavarese Riesending-
Schachtohle ha temporaneamente fermato la manovra di recupero per stabilizzare le condizioni del ferito e per effettuare i monitoraggi di routine in una speciale tendina in prossimità del Campo 4.
Nel frattempo, diverse squadre di tecnici sono al lavoro per attrezzare i passaggi verticali sovras-
tanti al fine di predisporli alle manovre di recupero della barella.
Alle 14 di oggi, presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Berchtesgaden, si è svolta una
conferenza stampa cui hanno partecipato il Ministro dell’Interno del Governo Bavarese, il responsa-
bile della Croce Rossa Bavarese oltre ai responsabili dei soccorsi nazionali che compongono il team di recupero internazionale: tedeschi, italiani austriaci e svizzeri.
Il Responsabile Nazionale del Soccorso Speleologico del CNSAS, Roberto Corti, ha dichiarato
che si tratta di un intervento particolarmente complesso e che non sono molti i tecnici in grado di
arrivare a quelle profondità nelle condizioni fisiche e psicologiche necessarie per poter effettuare un
recupero. Per questo, è importante una forte cooperazione internazionale per affrontare emergenze
come quella che stiamo affrontando oggi. Le condizioni del ferito restano gravi ma appaiono sostanzialmente stabili. Saranno comunque necessari diversi giorni per concludere l’intervento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.