Dall’oceano alla “materia oscura”, appuntamento al cinema

Ultimi appuntamenti con rassegna cinematografica dedicata all’ambiente. Si parte stasera e si continua fino a venerdì 6 giugno

E’ alle battute conclusive “Di terra e di cielo”, rassegna cinematografica dedicata all’ambiente che per oltre un mese ha portato film, documentari, esperienze in tanti luoghi della provincia varesina. Un progetto giunto alla settima edizione che pone al centro della riflessione un rapporto, quello uomo/natura, che deve trovare una ridefinizione rispettosa dell’ambiente in cui viviamo.

“Materia oscura”, ad esempio, in programma alla Sala Filmstudio 90 martedì 3 giugno alle 21,
parla proprio di un equilibrio alterato. Diretto da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (che avevano proposto lo scorso anno il pregevole Il castello, tutto girato all’aeroporto di Malpensa), questo docufilm parla di un luogo di guerra (il poligono di Salto di Quirra, in Sardegna) in tempo di pace. Sorto nel 1956 su un area disabitata dell’Ogliastra, estesa 12.700 ettari, è il poligono sperimentale più grande d’Europa, dove per cinquanta anni sia il Ministero della Difesa italiano che ditte straniere hanno testato armi nuove e fatto esperimenti che hanno avvelenato irrimediabilmente il territorio. Ma nel 2011 un Procuratore della Repubblica ha detto basta e ha fatto mettere sotto sequestro razzi e radar con l’ipotesi di omissione di cautele e di mancati controlli sanitari: tra i militari, i lavoratori civili della base, i pastori della zona sono infatti aumentati in modo preoccupante linfomi, malformazioni e gravi patologie, sviluppate da questa guerra immaginaria che ha però creato vittime reali.
Ci spostiamo poi al Cinema Nuovo, sempre a Varese, dove giovedì 5 giugno alle 16 e alle 21 viene proposto “All is lost” di J.C. Chandor, dove è un uomo solo, interpretato da Robert Redford, che lotta per la sopravvivenza in mezzo all’oceano, sopra un canotto gonfiabile, aspettando la fine della tempesta che ha fatto affondare la sua barca. Naufragio e solitudine (anche qui i dialoghi sono praticamente assenti), attesa di un aiuto, lotta contro un destino avverso, sono i temi di un film dove l’altro protagonista è il mare.
La settimana offre ancora un originale appuntamento, questa volta a Barasso, venerdì 6 giugno, al Ristorante Filetto e Controfiletto (dove è possibile anche godere di apericena con 10 euro). A presentare e commentare il film “Ricky” di Francois Ozon sarà Paolo Mottana, professore dell’Università Bicocca, che condurrà con i presenti una lettura immaginale del film, che vede al centro di una commedia di taglio sociale la bizzarra nascita di un bimbo cui un giorno spuntano le ali…
Per informazioni, www.filmstudio90.it, tel. 0332.830053.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.