“L’evoluzione storica della deontologia medica”: se ne parla a Duno

Il prossimo 8 giugno, l'Ordine dei Medici terrà il convegno dedicato a storia e novità sul tema della deontologia

Domenica 8 giugno, a partire dalle ore 15, si svolgerà il convegno "Evoluzione storica della Deontologia Medica", promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese e dal Centro per lo Studio e la Promozione delle Professioni Mediche. Il convegno è stato organizzato presso la stessa sede del Centro, a Villa Malcotti, a Duno (piazza del Santuario 2). 

In programma un saluto del Dottor Pier Maria Morresi, Presidente del Centro per lo Studio e la Promozione delle Professioni Mediche, la relazione del Professor Giorgio Cosmacini, medico e professore di Storia della medicina presso la Facoltà di Filosofia e quella di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, oltre che alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, tra i massimi storici della medicina. Le conclusioni saranno a cura del presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, Dottor Roberto Stella

"Anche quest’anno l’Ordine insieme al Centro Centro per lo Studio e la Promozione delle Professioni Mediche organizza un convegno su temi rilevanti dal punto di vista della professione medica – spiega il Dottor Stella -. In questo caso abbiamo messo al centro dell’attenzione la deontologia e la sua storia, una scelta legata anche al via libera al nuovo Codice deontologico dei medici italiani, approvato il 18 maggio a Torino dal Consiglio nazionale Fnomceo (Federazione degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri)". "Il convegno di Duno – dichiara il Dottor Stella – sarà l’occasione per informare ed aggiornare sui contenuti del nuovo Codice deontologico, legati ai cambiamenti che si sono prodotti, negli ultimi anni, nella professione medica e nel rapporto con i cittadini". 

Il convegno si svolgerà presso la sede del Centro per lo studio e la promozione delle professioni mediche, costituito il 29 settembre 2009 a Duno, di fronte al Tempio Votivo dei Medici d’Italia.  Come spiega il presidente del Centro, Dottor Pier Maria Morresi "il  Centro opera con l’intento di valorizzare e promuovere culturalmente il Tempio di Duno, di approfondire la storia e favorire la conoscenza delle problematiche della medicina in tutti i loro aspetti.  Si occupa di analizzare il processo lungo il quale si è evoluto il carattere della professione, estendendo la ricerca al campo delle biografie mediche". 

Conclude Morresi: "Ci si sta avviando sul cammino che porterà  Duno a divenire la ‘cittadella del pensiero medico’. Per avere buona medicina, bisogna imparare a tener conto che esistono altri punti di vista e altri interessi, oltre ai propri. Per trovare insieme soluzioni creative. In un quadro di etica professionale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.