Aeroporti più ecologici, la sperimentazione europea parte dall’Italia

Lo scalo milanese, insieme a Fiumicino, è al centro del nuovo progetto Cascade, sul risparmio energetico: consentirà di "tagliare" 42mila tonnellate di co2 e di risparmiare 840mila euro

Malpensa sperimenterà nuove forme di risparmio energetico, per ridurre i consumi di quella particolare "città" che è un aeroporto, con i suoi servizi e "abitanti". Il progetto si chiama Cascade e deriva dai finanziamenti della  Commissione Europea: i ricercatori hanno sviluppato un nuovo software e un sistema di sensori che consentirà di abbattere del 20% le emissioni di carbonio e i costi energetici degli aeroporti. Primo banco di prova del nuovo sistema, proprio i principali aeroporti italiani: a Roma Fiumicino e a Milano Malpensa è in corso la fase pilota di sperimentazione. Il nuovo sistema, denominato Cascade, permetterà agli aeroporti italiani di risparmiare ogni anno almeno 6000 MWh, equivalenti a 42 000 tonnellate di CO2 e 840 000 euro. Al nuovo sistema lavorano partner di Germania, Italia, Irlanda e Serbia, che possono contare su finanziamenti dell’UE pari a 2,6 milioni di euro. ACI Europe, che rappresenta oltre 450 aeroporti in Europa, si è impegnata a fornire il proprio sostegno al progetto, il che significa che dal 2015 assisteremo a una maggiore diffusione del nuovo sistema. «Le infrastrutture saranno dotate di sensori e contatori che trasmetteranno le informazioni a una banca dati centrale», spiega Nicolas Réhault, coordinatore del progetto Cascade (qui l’account twitter) presso l’Istituto Fraunhofer per i sistemi a energia solare di Friburgo, in Germania. «Un software innovativo è in grado di rilevare i guasti (ad esempio ventilatori in funzione quando non dovrebbero, riscaldamento e raffreddamento simultanei, errori di controllo e così via) e quindi di suggerire azioni correttive alle squadre incaricate della gestione e della manutenzione dei sistemi energetici, come ad esempio la reimpostazione dei controlli o la sostituzione dei rilevatori difettosi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.