Impresa dell’Italia ai Mondiali: battuti gli Stati Uniti

La squadra azzurra con i varesini Geninazzi e Damiano supera 56-41 i sei volte campioni del Mondo e si avvicina ai quarti di finale

Vittori storica per l’Italia del basket in carrozzina: ai Mondiali di Incheon, in Corea del Sud, la nazionale del ct Cappelletti ha infatti battuto 56-41 gli Stati Uniti, sei volte campioni del mondo e nove volte finalisti negli ultimi dieci anni.

(Marchionni, con la palla, e Cavagnini durante la sfida agli Usa / foto Uff. Com. FIPIC)

Non era mai accaduto che gli azzurri superassero la selezione americana in questa disciplina, e la vittoria è anche un po’ varesina vista la presenza nell’Italia di Jacopo Geninazzi – punto di forza della Cimberio – e di Nicola Damiano che vive nella Città Giardino e che l’anno prossimo potrebbe vestire la canotta biancorossa.
A Incheon tra l’altro la vittoria tricolore è stata netta: Italia in vantaggio fin dall’inizio del match e vincitrice di tutti e quattro i parziali disputati al Songnim Gymnasium grazie alla grande precisione al tiro (46% contro il 29% degli Usa) e alla netta supremazia a rimbalzo (39 a 27) ma pure in quella negli assist (14 a 7) che evidenzia la miglior circolazione di palla per la squadra di Cappelletti. Migliore in campo è stato Galliano Marchionni con 14 punti, 8 rimbalzi e 4 assist; 11 punti per Rossetti ma tutti i giocatori dell’Italia sono stati preziosi per il risultato finale.
Ora a Geninazzi e compagni basta vincere un’altra partita (affronteranno nell’ordine Colombia e Turchia) per garantirsi i quarti di finale e quindi entrare nel novero delle migliori otto al mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.