Impresa dell’Italia ai Mondiali: battuti gli Stati Uniti
La squadra azzurra con i varesini Geninazzi e Damiano supera 56-41 i sei volte campioni del Mondo e si avvicina ai quarti di finale
Vittori storica per l’Italia del basket in carrozzina: ai Mondiali di Incheon, in Corea del Sud, la nazionale del ct Cappelletti ha infatti battuto 56-41 gli Stati Uniti, sei volte campioni del mondo e nove volte finalisti negli ultimi dieci anni.
Non era mai accaduto che gli azzurri superassero la selezione americana in questa disciplina, e la vittoria è anche un po’ varesina vista la presenza nell’Italia di Jacopo Geninazzi – punto di forza della Cimberio – e di Nicola Damiano che vive nella Città Giardino e che l’anno prossimo potrebbe vestire la canotta biancorossa.
A Incheon tra l’altro la vittoria tricolore è stata netta: Italia in vantaggio fin dall’inizio del match e vincitrice di tutti e quattro i parziali disputati al Songnim Gymnasium grazie alla grande precisione al tiro (46% contro il 29% degli Usa) e alla netta supremazia a rimbalzo (39 a 27) ma pure in quella negli assist (14 a 7) che evidenzia la miglior circolazione di palla per la squadra di Cappelletti. Migliore in campo è stato Galliano Marchionni con 14 punti, 8 rimbalzi e 4 assist; 11 punti per Rossetti ma tutti i giocatori dell’Italia sono stati preziosi per il risultato finale.
Ora a Geninazzi e compagni basta vincere un’altra partita (affronteranno nell’ordine Colombia e Turchia) per garantirsi i quarti di finale e quindi entrare nel novero delle migliori otto al mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.