Micheletti salva l’Italia: è argento in Coppa del Mondo

Il gaviratese, con Ruta, conquistano l'unica medaglia italiana a Lucerna nel doppio pesi leggeri. Luini va in finale con il quattro ma alla fine è sesto

Ci sono i muscoli di un varesino, Andrea Micheletti, a stringere l’unica medaglia azzurra ottenuta nella prova di Coppa del Mondo di canottaggio sulle acque nobili del Rotsee di Lucerna. Il canottiere di Gavirate, insieme al comasco Pietro Ruta sul doppio pesi leggeri, ha conquistato uno splendido argento nella finale di oggi (domenica 13) confermandosi – a 23 anni – una delle punte dell’Italia del futuro.

(Micheletti e Ruta sul podio di Lucerna – foto M. Perna / Canottaggio.org)

Micheletti e Ruta sono stati battuti solo dalla Francia di Delayre e Azou, molto spesso protagonista ai massimi livelli: meno di 2" il divario finale, mentre gli azzurri hanno tenuto dietro di un secondo i temuti norvegesi. La gara è stata condotta inizialmente da Francia e Repubblica Ceca con l’Italia a controllare senza perdere terreno: poco prima di metà prova Micheletti e Ruta hanno aumentato il ritmo addossandosi ai transalpini mentre gli altri rivali hanno perso terreno. Si è così andati a una lotta punta a punta che ha premiato i francesi ma allo stesso tempo confermato i progressi del doppio, come detto unica barca sul podio per la nostra nazionale.
In finale era giunto anche Elia Luini, sempre su un armo leggero olimpico, il quattro senza. Il quartetto di Italia2 (con Goretti, Oppo e Di Girolamo) non è mai stata in lotta per la vittoria che è andata alla Nuova Zelanda davanti a Danimarca e Gran Bretagna. Luini e soci hanno rivaleggiato con l’Australia ma alla fine hannoa pagato lo sforzo e si sono dovuti accontentare del sesto posto, comunque positivo (e migliore rispetto all’altro equipaggio azzurro, fuori in semifinale).
Ha infine disputato la finale B il doppio senior della terza atleta varesotta, Sara Bertolasi. Buon terzo posto odierno – nono assoluto – per la bustocca che a Lucerna era affiancata a Laura Schiavone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.