“Dottore, vendo un rene”

È l'ultima di una serie di email arrivate al nefrologo dell'ospedale di Varese, dottor Donati. Sono sempre storie disperate che il medico cerca di arginare: «La vendita è vietata. Attenzioni ai rischi che si corrono»

Non è la prima che riceve e, purtroppo, non sarà l’ultima. Sono richieste impossibili che il dottor Donato Donati, nefrologo dell’ospedale di Circolo, riceve nella sua casella di posta.

Il tono non cambia: disperati, quasi all’ultima spiaggia, offrono parti del proprio corpo in cambio di denaro. L’ultima, in ordine di tempo, arriva da Cosenza e racconta di un uomo che ha perso tutto e non riesce a trovare la via per ricominciare. Sembra impossibile senza un soldo in tasca. E allora affida alla rete, a quel medico lontano, il suo ultimo appello: « a 42 anni dicono che siam vecchi. Se oggi le scrivo è perchè ho preso la decisione anche io di vendere un organo di me (reni-midollo -qualsiasi) mi accontenti a superare questa mia richiesta la prego ,non voglio farmi ricco,ma mi basterebbero anche 10.000 euro per iniziare a far qualcosa e riuscire a ricostruire qualcosa, dare una dignità soprattutto a mia moglie. La prego dottore mi aiuti».

Lasciano indirizzo, numero di telefono, email non sapendo o facendo finta di dimenticare che in Italia è vietato vendere organi, ignorando che la legge è molto severa e limita a donazioni tra parenti o quelle “samaritane” cioè effettuate dopo il controllo attento e scrupoloso di una commissione che ne certifichi la gratuità. 

Per il medico di Varese è una triste corrispondenza a cui non dà nemmeno più seguito, pur non sottraendosi al suo ruolo di dottore e mette in guardia da siti o da paesi che pubblicizzano questo tipo di commercio senza garantire la tutela della salute dei pazienti: «Due sono gli aspetti da non sottovalutare: occorrono regole precise per assicurare che l’organo trapiantato sia sano e arrivi da persona sicuramente sana. Affidarsi a canali poco conosciuti comporta dei rischi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.