Il Varese supera anche l’esame Pontisola

I biancorossi, dopo un primo tempo sottotono, escono nella ripresa e si impongono 4-0 con le reti di Lupoli, Miracoli, Scapinello e Damonte. Bettinelli è contento: "Questa è la strada da seguire"

Un Varese imballato fatica più del previsto per avere la meglio del Pontisola, squadra di serie D. Dopo un primo tempo sottotono, nella ripresa vanno in gol prima Lupoli, poi Miracoli, Scapinello e Damonte, ma è tutta la squadra a girare diversamente rispetto alla prima frazione. Buone indicazioni ancora per Tamas, Simic ha svolto il suo compito con ordine, mentre Borghese ha dovuto rinviare l’esordio in maglia biancorossa causa vesciche. A riposo anche Rea, affaticato, oltre a Forte e Barberis, che hanno lavorato a parte dopo l’impegno con la nazionale di Serie B. 
 
Nel primo tempo i ragazzi di Bettinelli sembrano essere un po’ in affanno fisico e faticano a trovare il gioco fluido mostrato nelle prime uscite, anche merito del Pontisola, messo bene in campo e che mostra anche una discreta grinta con qualche intervento ruvido. Nei primi 20’ vanno al tiro in maniera imprecisa prima Bellina, poi Basanisi. Al 23’ il Pontisola colpisce addirittura un palo con Ferrè, poi si vede anche il Varese: prima, al 29’ con un tiro alto di Zecchin, poi con Momentè al 36’, che conclude bene una bella combinazione con Neto, obbligando il portiere Tocizzi ad un bell’intervento in tuffo.
 
Nella ripresa il Varese, che cambia quasi tutti gli uomini ad eccezione dei due centrali di difesa e il portiere, dopo aver rischiato seriamente di subire la rete, con Carminati che grazia Bastianoni calciando alto, trova più soluzioni in avanti e il possesso palla è decisamente più concreto.  Sblocca la gara al 12’ Lupoli, insaccando con un sinistro di prima un cross basso di Tamas. Dieci minuti dopo arriva il raddoppio, con Miracoli, che di testa sfrutta un altro assist dalla fascia di Tamas, che si conferma uno dei biancorossi più in forma, soprattutto in fase di spinta. Nel finale c’è gloria anche per Scapinello, che al 38’ sigla il 3-0 con una bella azione personale e per Damonte, che di testa mette in rete una punizione di Tremolada deviata dalla barriera.
 
Varese – Pontisola 4-0 (0-0)
Marcatori: al 12’ st Lupoli, al 22’ st Miracoli, al 38’ st Scapinello, al 40’ st Damonte.
Varese primo tempo (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Dondoni, Simic, De Vito; Zecchin, Corti, Blasi, Falcone; Neto Pereira, Momentè.
Varese secondo tempo (4-4-2): Bastianoni; Laverone, Dondoni (dal 6’ pt Cristiano Rossi), Simic (dal 20’ st Truzzi), Tamas; Di Roberto (dal 33’ st Scapinello), Damonte, Tremolada, Cristiano; Lupoli, Miracoli: All: Bettinelli.
Pontisola: Tocizzi, Pirovano, Milesi, Pedrocchi, Pergreffi, Bergamini, Basanisi, Aldegani, Giangaspero, Bellina, Ferrè. Entrati nel secondo tempo: Casi, Carminati, Fidanza, Mazzucotelli, Pellegrinelli, Rotini, Terzi, Verga, Dolce. All.: Brembilla. 
Arbitro: Bertelli di Busto Arsizio (Natalizi e Capelli).
 
LE INTERVISTE:
Mister Bettinelli è contento della prestazione della sua squadra, ma soprattutto dell’atteggiamento: «Nel primo tempo siamo stati un po’ sulle gambe, ma ci sta considerando i carichi di lavoro. Posso dire che per ora siamo al 7 per cento del nostro potenziale, ma credo anche che oggi abbiamo affrontato il test più probante fino ad ora e lo abbiamo superato. Abbiamo anche avuto qualche difficoltà, ma è questo non può che farci bene in precampionato. Non sono una di quelle persone che cambiano idee dopo le prime complicazioni; stiamo lavorando con un’idea ben chiara in testa e lo facciamo sapendo che questa è la strada giusta da seguire».
 
Riccardo Fiamozzi sta trovando giorno dopo giorno la forma migliore: «In questo periodo sentiamo molto nelle gambe i duri carichi di lavoro, ma è giusto così. Abbiamo svolto un ritiro ottimo e ci stiamo preparando alla grande, seguendo le consegne del mister e cercando di metterle in campo con convinzione. Mister Bettinelli mi piace molto, si vede che ha le idee ben chiare e noi lo stiamo seguendo al meglio. La squadra è legata sia in campo, sia fuori e questo non può che essere un bene per tutti».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.