L’accesione del “pallone” dà il via a Sant’Eusebio

Entra nel vivo una delle sagre più attese dell'estate; il fuoco portato da una staffetta di ragazzi partiti da Vercelli

La tradizionale accensione del "pallone" (simbolo del martirio) ha dato il via ieri sera – giovedì 31 luglio – alla sagra di Sant’Eusebio, uno dei momenti di festa popolare più noti della provincia di Varese. La cerimonia si è svolta sul sagrato della chiesetta romanica di Casciago al termine della processione partita dalla parrocchiale; a portare il fuoco per l’accensione è stato invece un gruppo di ragazzi del paese partiti di corsa da Vercelli, città di cui Sant’Eusebio fu primo vescovo, dove morì nel 371. A impartire la benedizione il parroco, don Norberto Brigatti.
Questa sera – 1 agosto – in programma i tradizionali fuochi d’artificio, culmine di una giornata iniziata con cinque sante messe, la processione delle "barelle" (ore 16) e tanto altro ancora (QUI il programma). La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Agosto 2014
Leggi i commenti

Video

L’accesione del “pallone” dà il via a Sant’Eusebio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.