“Nulla da dichiarare” ma nel borsello ci sono 82mila euro

Sanzione in vista per un sessantenne genovese diretto in Italia dalla Svizzera. Nella giornata di lunedì i finanzieri hanno scoperto anche altri due viaggiatori con migliaia di euro nascosti

Nuovi sequestri di denaro non dichiarato e diretto in Italia dalla Svizzera. Nella giornata di lunedì, i militari del Gruppo Guardia di Finanza Ponte Chiasso e i funzionari doganali hanno scoperto al valico di Como Brogeda tre persone che trasportavano contanti "clandestini".
Nel primo caso, a dichiarare di non aver nulla con sé, è stato un sessantenne genovese a bordo di una monovolume: l’uomo è stato però trovato con 410 banconote del taglio di 200 euro pari a 82.000 euro in contanti all’interno di un borsello.
Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) ne è stato sequestrato immediatamente il 50 per cento, per un importo di 36.000 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50 per cento della somma trasportata illecitamente.

In altre due diverse operazioni le Fiamme Gialle hanno controllato un cittadino greco in possesso di 21.500 euro e un cittadino russo con 25.000 euro in contanti non dichiarati, entrambi a bordo di automobili di grossa cilindrata.

Secondo quanto previsto dalla normativa valutaria disciplinata dal Decreto legislativo n.195/2008, le persone coinvolte hanno potuto estinguere immediatamente la violazione commessa attraverso il contestuale pagamento di una sanzione ridotta (cd. oblazione), poiché il denaro trasportato illecitamente non superava la soglia di 40.000 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.