Torna il tributo a De Andrè con “Mille anni al mondo e mille ancora”

Apuntamento a Villa Pomini il 7 settembre per tutto il giorno con numerosi musicisti e gruppi che renderanno omaggio al grande cantautore genovese reinterpretando i suoi innumerevoli successi

Domenica 7 settembre a partire dalle 15.30 torna a Villa Pomini "Mille anni al mondo e mille ancora…", undicesima edizione del concerto live tributo a Fabrizio De Andrè. La manifestazione musicale è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Aeroplano” di San Vittore Olona e con il patrocinio morale della Fondazione De André.

L’appuntamento musicale dedicato a Faber è organizzato grazie alla direzione artistica dell’Orchestrina del Suonatore Jones e vedrà alternarsi sul palco diverse band provenienti da tutta Italia, ognuna delle quali proporrà la propria interpretazione della musica del cantautore genovese.  La particolarità di questo evento giunto alla undicesima edizione ed unico in tutt’Italia «è proprio la presenza di tantissimi giovani, sia tra i musicisti, che tra il pubblico. – sostiene Fabrizio Giachi, Assessore alla Cultura della Città di Castellanza – Al fianco della passione generazionale per il rock, le mode e le nuove tendenze musicali, è presente un grande e rispettoso amore per Fabrizio, per la canzone d’autore e popolare, tutti conoscono le sue canzoni si appassionano per gli strumenti etnici: la fisarmonica, le percussioni mediterranee e orientali e, non ultimo, il contenuto letterario e poetico dei testi suggestivi».

Ogni artista si esibirà sul palcoscenico di Villa Pomini proponendo dalle quattro alle sei canzoni di Fabrizio De André, di altri autori od eventuali proprie composizioni. S’inizia alle 15,30 e il concerto live proseguirà fino alle 23,30, concludendosi con un’emozionante Jam Fabersession che vedrà l’Orchestrina del Suonatore Jones sul palco con tutti gli artisti, che saluteranno così il pubblico intervenuto. Durante la giornata dedicata al musicista genovese, Villa Pomini ospiterà altri eventi, come la mostra DeAndreana a cura del sito www.viadelcampo.it, i banchetti e gli stand delle associazioni sociali e culturali, ma anche un servizio di ristoro a cura di Data Catering.

In quella che possiamo definire «l’estate dei cantautori, con i  concerti dedicati a Renato Zero, Rossana Casale che ha cantato Giorgio Gaber, Marco Ferradini e Lino Patruno, non  poteva  certo  mancare  il tradizionale appuntamento dedicato a uno dei cantautori ancora oggi più amati da tutte le generazioni:  Fabrizio  De  André» ha sottolineato Fabrizio Giachi. Per  questo  appuntamento  così  speciale  tornano  tutti  gli amici  che  hanno  collaborato  alla  precedente  edizione   ovvero  l’associazione  culturale "L’Aereoplano"  di  San  Vittore  Olona  e  naturalmente  Renato  Franchi  che  ne  cura  la direzione  artistica  oltre  ad  essere  presente  al  concerto   con  la  sua  “Orchestrina  del Suonatore Jones”, confermando  ancora una volta con soddisfazione e orgoglio la scelta di questa  proposta,  tanto  più  che  come  dal  primo  anno  l’iniziativa  è  condivisa  e  patrocinata dalla Fondazione Fabrizio De Andrè nella persona di Dori Ghezzi. La particolarità di questo evento, unico in tutt’Italia, è la presenza di tantissimi giovani, sia tra i musicisti, provenienti da Roma, Como,  Varese, Milano, Pavia, Venezia e Genova che tra  il  pubblico  sempre  numerosissimo,  gioioso  e  di  tutte  le  fasce  d’età.  

In caso di pioggia l’evento si svolgerà al teatro di via Dante; l’ingresso è gratuito. Info: Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.