Gestione del paziente complesso, nuovo corso alla Liuc

Verrà inaugurato mercoledì 24 settembre. È rivolto a direttori di dipartimento, di struttura complessa, di struttura semplice a valenza dipartimentale e direttori sanitari

Verrà inaugurato mercoledì 24 settembre alla LIUC – Università Cattaneo la prima edizione del corso “La Gestione del Paziente Complesso: Appropriatezza e Competence”, promosso dalla LIUC (tramite il CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale) insieme a FADOI, Ministero della Salute/Agenas, Università Campus Bio-Medico di Roma e Università Commerciale L. Bocconi.
Il corso è rivolto a direttori di dipartimento, di struttura complessa, di struttura semplice a valenza dipartimentale e direttori sanitari. In occasione della lezione di apertura, che avrà inizio alle ore 14.00, è previsto un intervento dell’Assessore Regionale alla Salute Mario Mantovani.
Obiettivo del corso è quello di favorire la diffusione di nuovi modelli organizzativi e di strumenti gestionali fondati sull’appropriatezza nei diversi setting assistenziali, con la consapevolezza della giusta presa in carico del paziente complesso.
All’ospedale moderno si richiede infatti di mettere al centro la persona e le sue esigenze, aprirsi al territorio e integrarsi con la comunità sociale e questa esigenza di integrazione clinica deve essere supportata da un assetto organizzativo che ne consenta la realizzazione. L’ospedale organizzato per livelli di intensità di cura e di assistenza è infatti orientato a superare l’organizzazione per unità operative, che in alcuni casi si rivela non più funzionale alle esigenze dei pazienti, non sempre efficiente dal punto di vista produttivo e talvolta non adatta a garantire qualità, sicurezza ed integrazione clinico assistenziale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.