Il palio di Masnago entra nel vivo

Giunto alla 36esima edizione, è organizzato dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo con il patrocinio del Comune

Palio di MasnagoEntra nel vivo il Palio di Masnago: giunto alla 36esima edizione, è organizzato dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo con il patrocinio del Comune. A presentare le novità, dopo un breve saluto del sindaco Attilio Fontana, l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza e la coordinatrice Anna Maria Broggini. «La tradizione continua – ha spiegato l’assessore -: come sempre il Comune collabora con entusiasmo con gli organizzatori, ogni anno più vivaci e propositivi. Invito tutti i varesini, soprattutto nelle giornate finali, a partecipare alle tante attività: non saranno delusi!».

Il tema del palio 2014 è “I tempi del cibo!”. Spiegano gli organizzatori: «Il cibo è l’energia vitale del pianeta, è anche fattore centrale nella storia e nell’economia mondiale, è fonte di identità, di cultura, di riti, di ricordi. Perché il tema del cibo? Facendo eco all’Expo 2015 il comitato ha riflettuto su un tema così importante. Il nesso vita-alimentazione incide sullo sviluppo del pianeta e chiama in causa una parola chiave: l’uomo. Questa centralità dell’uomo consente di pensare un rapporto con il pianeta responsabile e capace di cura. E tutto ciò esige un cambio di rotta da parte dell’uomo in campo economico e tecnologico. Il cibo è salute, è educazione, è comunicazione, è cultura e responsabilità, è risorsa da utilizzare con equilibrio, affrontando a fondo le questioni ecologiche globali di grande attualità: la fame cui si lega il problema dell’alimentazione, l’utilizzo dell’acqua e dell’aria e il degrado ambientale e alla questione energetica».

Il programma
9-10-11 SETTEMBRE
Palio giovani
TORNEI DELLE CONTRADE UNDER 16
CALCIO E PALLAVOLO In oratorio, dalle ore 21
VENERDÌ 12 SETTEMBRE
Il Palio a teatro: Una tonnellata di soldi, Farsa in tre atti di Will Evans &
Valentine
Ore 21.00 presso la sala della comunità
SABATO 13 SETTEMBRE
Ore 19.30 Tavolata medioevale
Ore 21.00 sul sagrato della chiesa
“UN CUORE URGENTE”
Omaggio a Enzo Jannacci
DOMENICA 14 SETTEMBRE
Ore 09.00 Apertura delle
“BANCARELLE DI CONTRADA”
Tema: I TEMPI DEL CIBO. Il cibo è l’energia vitale del pianeta, è anche fattore centrale nella storia e nell’economia mondiale, è fonte di identità, di cultura, di riti, di ricordi.
Ore 10.30 S.MESSA
per l’anniversario della Dedicazione della Chiesa.
Consegna PALIETTO D’ORO 2014
Ore 12.00 Gara della miglior torta:
con le ricette dell’ “altro mondo”
Ore 12.30 Pranziamo insieme al banco gastronomico
Ore 16.15 Partenza dal Parco Mantegazza
del CORTEO FOLKLORISTICO
accompagnato dagli Sbandieratori del Palio di Asti
e dalla Banda di Velate
Ore 17.00 GARA DELLA BRENTA
per l’assegnazione del XXXVI Palio delle 6 contrade
Ore 18.00 Premiazione con le autorità
Ore 19.30 CENA DI CONCLUSIONE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.