Le opere di Andy Warhol in mostra a Ispra

Nove serigrafie originali dell’artista realizzate tra il 1978 e il 1987 verranno esposte sabato 4 ottobre al Mausoleo Castelbarco

Andy Warhol mostra ispraIl Comune di Ispra, con il patrocinio della Provincia di Varese, organizza per la giornata di sabato 4 ottobre, una mostra evento dedicata ad Andy Warhol. Presso la prestigiosa cornice del Mausoleo Castelbarco, in via Milano a Ispra, verranno esposte 9 serigrafie originali dell’artista realizzate tra il 1978 e il 1987 e autenticate dalla Andy Warhol Foundation.

Andy Warhol, pittore regista grafico, scultore, fotografo dalla personalità eccentrica è stato il massimo esponente della Pop Art tra gli artisti più influenti del XX secolo. La mostra a lui dedicata sarà aperta al pubblico per tutta la giornata di sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 21. Per questa speciale mostra evento è stato riaperto, dopo moltissimi anni, il  Mausoleo Castelbarco di Ispra.
“L’invito è quello di non lasciarsi sfuggire l’opportunità di vedere Andy Warhol all’interno di uno spazio insolito e architettonicamente significativo" commenta il Sindaco DeSantis.
Le opere provengono da una collezione privata.

La location
Il mausoleo è dedicato alla memoria della principessa Antonietta Castelbarco principessa Albani, defunta nel 1855. L’edificio fu costruito tra il 1856 e il 1865 su progetto dall’architetto Robecchi. E’ formato da due cappelle, una superiore e una inferiore. In granito grigio di Baveno, ha la tipica struttura neoclassica, con reminiscenze del tipico schema romano del pantheon. Dal 1984 il mausoleo è stato sottoposto a vincolo di tutela dal Ministero dei Beni Culturali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.