Sabato corteo del Telos: “Per le strade la rabbia per lo sgombero”

Diffusa una nota dei giovani anarchici che annunciano la manifestazione "definitiva" per protestare contro il recente sgombero del centro sociale dopo cinque anni occupazione

Un nuovo corteo organizzato dai giovani anarchici della città per protestazione contro lo sgombero del centro sociale Telos, liberato dalle forze dell’ordine settimana scorsa, dopo cinque anni di occupazione. La manifestazione, chiamata "contro gli sgomberi per le case e gli spazi occupati" si svolgerà sabato 27 settembre con partenza da piazza San Francesco alle 14.30 per poi snodarsi per levie della città di Saronno. 
«Se nella prassi uno sgombero può chiudere un luogo fisico, ciò che è stato non può essere cancellato – si legge in una nota del Telos che promuove l’evento di sabato pomeriggio -. Da quando il TeLOS non esiste più come spazio le iniziative di piazza sono aumentate esponenzialmente, ciò che poteva sembrare imbrigliato fra quattro mura si è riversato all’esterno, come un vaso di Pandora. Il TeLOS per 5 anni è stato associato ad uno stabile colorato, ma quello che stiamo raccogliendo in queste settimane ci dice che è stato molto di più. Quello che più di ogni altra cosa ha rotto l’apatia imperante anche in una città come Saronno è un modo diverso di stare insieme, di fare comunità, di relazionarsi e di opporsi al marcio che ci circonda».
 
«Il corteo del 27 vuole ricordare a chi ci impone una vita su due soli binari che non abbiamo voglia di seguirli: decidiamo noi come e dove muoverci, se e quando deragliare – prosegue la nota -. Manifesteremo per le strade di Saronno la rabbia per lo sgombero e la voglia di continuare a lottare e resistere come già sta accadendo dal giorno stesso dello sgombero e come accadrà sicuramente anche dopo il corteo. Lo faremo riprendendoci spazio, perchè la città è di chiunque la viva e non di chi la compra, lo faremo con le pratiche che più ci rappresentano insieme a chiunque si senta di condividerle. Vorremmo che la giornata del 27 sia il più possibile inclusiva, vorremmo che chiunque abbia anche solo per qualche attimo goduto del piacere e della leggerezza di stare senza catene al TeLOS venga ad esprimere rabbia, dissenso, piacere, per le strade di Saronno insieme a noi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.