Un corso per scoprire il mondo sotterraneo delle grotte

Al via alla sede Cai cittadina una nuova proposta per accostarsi alla speleologia

Il 18 settembre alla sede CAI di Gallarate di via Olona si apriranno le iscrizioni per il 26° corso di introduzione alla speleologia. È la porta di ingresso per una attività unica nel suo genere, infatti la speleologia (scienza che studia i fenomeni carsici) non è solo sport ma soprattutto scienza ed avventura in quanto è un’attività che riserva la possibilità di vivere pienamente l’esplorazione di nuove cavità.
Le principali attività di ricerca vengono svolte sul massiccio del Campo dei Fiori
in cui sono stati scoperti in questi anni diversi chilometri di un sistema ipogeo molto complesso (nella foto: la grotta Schiaparelli, qui alcuni dettagli).
Oltretutto conoscere approfonditamente i sistemi carsici permette di poter salvaguardare questi luoghi importantissimi anche per la collettività, infatti, al di là dell’aspetto ludico e scientifico le grotte sono enormi bacini idrici, delle vere e proprie riserve d’acqua.

Naturalmente è presente anche l’aspetto “poetico” di questa attività, indubbiamente un contatto unico con la natura, il fascino di gustare l’ambiente non in un colpo solo, come avviene normalmente all’esterno, ma metro dopo metro; e poi….. saloni enormi, gallerie e canyon scavati dal millenario passaggio dell’acqua, veli concrezionali bianchissimi che sembrano cascate congelate dal tempo; conchiglie, coralli e fossili vari incastonati nella roccia a testimonianza dello sviluppo geologico della zona ed anche … un modo diverso di stare insieme, di fare gruppo, il condividere con i propri amici e compagni delle esperienze uniche in luoghi che sembrano congelati nel tempo che l’uomo deve percorrere in punta di piedi perché nelle grotte è l’ospite occasionale.
Per chi fosse interessato o volesse saperne di più può visitare il sito del gruppo ove sono presenti anche i numeri e mail per contattare direttamente i soci del gruppo, oppure può andare a trovare il Cai di Gallarate (qui il sito ufficiale) tutti i martedì sera dopo le 21.00 presso la sede di via Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.