Gazebo in piazza dell’Anpi contro gli atti di fascismo
Appuntamento nel pomeriggio di sabato 4 ottobre in piazza Libertà con i rappresentanti dell'associazione
Il direttvo Anpi di Saronno invita gli iscritti ed i cittadini saronnesi al gazebo che sarà presente in Piazza Libertà (a Saronno), sabato 4 ottobre dalle 15 alle 18,30, per esprimere il proprio dissenso di fronte a quanto successo in conisglio comunale lunedì scorso, quando si sono presentati alcuni militanti di Forza Nuova per protestare sulla gestione amministrativa della città.
«Ancora una volta, “ospitati” dal sig. Silighini in una delle sue iniziative/sceneggiate, vi è stata la presenza di militanti di Forza Nuova, questa volta nell’Aula Agostino Vanelli, in occasione del Consiglio Comunale di Saronno del 29 Settembre, con slogan e grida per chiedere le dimissioni di tutti i Consiglieri Comunali – spiega Marco Pozzi dell’Anpi -. L’Aula è, appunto, dedicata al dott. Agostino Vanelli, nostro concittadino, partigiano dell’Ossola e primo Sindaco di Saronno nominato dal CLN, che nel corso della sua vita ha sempre tenuto alti i valori della Resistenza. È in questa sala con un nome di alto significato simbolico che si è vista agitare per la prima volta la bandiera di Forza Nuova: come più volte ANPI ha evidenziato questa è una organizzazione con una chiara ispirazione neo-fascista, la cui piattaforma ideologica è un mix di xenofobia, intolleranza ed eversione. Ci aspettiamo che tutte le forza politiche democratiche esprimano il loro dissenso per questo grave episodio e facciano sì che non si possa rivedere queste bandiere non solo nell’Aula del Consiglio Comunale, ma anche nelle vie della nostra città, cosa questa sollecitata più volte da ANPI».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.