Matteo e Giorgio Piccaia: #dueMondi

Doppia mostra per padre e figlio nella splendida cornice di Orta San Giulio in una mostra che diventa viaggio iniziatico

Padre (Matteo) e figlio (Giorgio) si presentano con una doppia mostra #dueMondi, con le loro personali tensioni artistiche a Orta San Giulio (No) dal 1 al 19 ottobre al Palazzotto di piazza Motta e dal 1 al 30 ottobre al Hotel San Rocco.

#dueMondi è un viaggio iniziatico. Matteo Piccaia parte, in questo tragitto, da figure umane realizzate con china, pastelli e tempere (all’Hotel San Rocco), dove l’uomo/donna vivono la tensione dell’essere e arriva con quadri a olio astratti (al Palazzotto).

Giorgio guarda all’uomo, come un apprendista stregone, con soggetti che riportano alla semplicità dell’esistenza con piastrelle e piatti di ceramica (opere uniche) e acrilici su carta che rappresentano esseri preistorici e tele (all’Hotel SanRocco) molto colorate, labirinti interiori che portano (con il tema dell’acqua e dei pesci) alla rinascita individuale.

Così scrive Manuela Boscolo per le ceramiche di Giorgio ma che potrebbe valere anche per le opere di Matteo (due artisti lo stesso dna).

“… Ma se il pensiero diviene anche una necessità creativa, ecco che Piccaia mi sta offrendo una sua personalissima opinione e, allora tutto è lecito. S’inizia il giro di valzer e saltan fuori note uniche e particolari, miste a cromature e a una figurazione circolare, sempre differenti, guidate da un unico direttore d’orchestra che è l’ispirazione della volontà primaria di essere. Le opere sono dense, profonde ma altrettanto sobrie escattanti. Dal tratto deciso, universalizzano nella loro essenza ogni equilibrio temporale e si concentrano sulla ricerca di una perfezione interiore, trasmessa attraverso un gioco di musica e colore, materia e riflesso. … Nell’opera di Piccaia ho trovato la voglia di riscoprire la forma piena dell’uomo, le sue origini lontane e la poetica strutturale di un’idea di civiltà ampliata allo spazio e romanticamente costruttivista…”. 

La mostra al Palazzotto è accompagnata da musiche composte da Alessio Barcellini.

 

Piccaia Piccaia #duemondi
1 – 19 ottobre 2014
Palazzo della Comunità (Palazzotto)

1 – 31 ottobre 2014
Hotel San Rocco
Orta San Giulio (No)

Inaugurazione Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 17,30 
Intervento musicale del chitarrista Antonio Federico Mormina (musiche di Mario Castelnuovo Tedesco)
Seguirà un aperitivo. 

info: 3357407665
giorgiopiccaia@gmail.com

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.