Frana sulla provinciale, chiusa la strada

Lo smottamento sulla lacuale. Interdetto l’accesso a quattro case vigili del fuoco e provincia sul posto

frana brezzo di bedero

Galleria fotografica

La frana a Brezzo di Bedero 3 di 3

La strada provinciale 69 è chiusa all’altezza delle gallerie artificiali a Brezzo di Bedero per via di una frana. Il distacco di materiali a valle aveva fatto intervenire vigili del fuoco e tecnici comunali nella mattinata di oggi, 18 novembre.
L’intervento successivo di un elicottero con a bordo un geologo
ha obbligato verso l’ora di pranzo la chiusura in via precauzionale il tratto della provinciale che collega Laveno Mombello a Luino.
Il fronte della frana è piuttosto esteso: si tratta di una superficie di roccia larga 15 metri e alta 30. Per evitare rischi per gli automobilisti si è quindi optato per sospendere la circolazione. Inoltre è stato disposto il divieto di accesso a quattro unità abitative di un condominio alla base del movimento franoso: solo uno degli edifici è abitato, le altre sono seconde case.
In mattinata si è recato sul posto anche il presidente della provincia di Varese Gunnar Vincenzi oltre ad altri due consiglieri provinciali, che hanno fatto il punto assieme a vigili del fuoco, amministrazione comunale e carabinieri.
Il traffico veicolare è stato deviato lungo la Sp31 Nasca-Germignaga.
Il sindaco Alfonso Urbani
parla di una «situazione seria, per la quale si sta decidendo il da farsi. L’obiettivo è mettere in sicurezza la zona perché sono presenti diversi massi – uno dei quali ha lambito il muro di una casa – che andranno disgaggiati e sistemati. Per i lavori ci vorranno dicersi giorni, forse anche una quindicina. Le famiglie allontanate dalle case in tutto sono cinque».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La frana a Brezzo di Bedero 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.