Il Varese ritrova i “senatori” per sfidare il Vicenza degli ex

Sabato 29 (ore 15) a Masnago la squadra di Bettinelli intende tornare al successo: il mister annuncia la presenza di Neto, Zecchin e Corti. Tanti i volti noti nella squadra ospite. Diretta già avviata su Varesenews

È stato un avvicinamento particolare quello che ha compiuto il Varese in vista della partita contro il Vicenza di sabato 29 a Masnago (ore 15). La formazione di Bettinelli da un lato si è rimpolpata con il rientro di quasi tutti i giocatori (solo Dondoni e Cristiano infortunati, nessuna squalifica in corso), dall’altra ha dovuto affrontare le ultime sedute tra acqua battente, fango e freddo, motivo per cui inoltre la squadra ha dovuto traslocare a Malnate per la rifinitura del venerdì, in modo da non "arare" il terreno di gioco del "Franco Ossola". E poi c’è l’aspetto psicologico: subito dopo la gara con il Vicenza ci sarà da preparare un appuntamento importante, la partita di martedì pomeriggo con la Lazio all’Olimpico. Bettinelli fa bene a dire che si pensa a una avversaria per volta, ma è fuor di dubbio che un palcoscenico simile può distrarre un po’ tutto l’ambiente.

(Daniele Corti è pronto al rientro con una maglia da titolare / Foto S. Raso)

L’ABBONDANZA – «Io però mando in campo di volta in volta la squadra che ritengo più pronta, momento dopo momento. La prossima partita inizierà solo al termine di quella con il Vicenza e via dicendo» sottolinea un Bettinelli bagnato fradicio negli spogliatoi di Malnate. «Detto questo arriviamo al match al termine di una settimana che è andata molto bene: l’infermeria è quasi vuota e questo è un dato positivo. Secondo me l’abbondanza di giocatori è una dote in più: chi ha tante scelte a propria disposizione è un allenatore fortunato, anche perché comunicare a qualcuno che dovrà andare in panchina o in tribuna fa parte del mestiere. I problemi iniziano quando non hai alternative da mandare in campo».

RITORNA IL 4-4-2 –
Il tecnico biancorosso non ufficializza la formazione – del resto non lo fa mai – ma dà qualche indicazione; in particolare annuncia la presenza in campo dei tre veterani: «Zecchin partirà dall’inizio come anche Neto e Corti. Il resto dell’undici non lo dico, perché la notte porta consiglio e sto ancora valutando alcune opzioni: con l’Avellino qualche illuminazione mi è arrivata proprio nella notte precedente la gara, magari succederà anche questa volta». Presa con il dovuto beneficio di inventario l’informazione sui tre veterani (Bettinelli nelle ultime partite ha fatto pretattica anche con le dichiarazioni), va anche registrato il ritorno al 4-4-2 "puro", dopo che in Irpinia era stato varato uno schieramento inedito, con Capezzi alle spalle di Miracoli. Tra chi potrebbe ambire a una maglia, secondo Bettinelli, c’è anche Rivas: «Emanuel sta meglio, è motivato e pronto a giocare: sono contento di avere un uomo della sua caratura a mia disposizione». Sulle fasce però, nel frattempo, è stato provato anche Luca Forte che sta tornando alla migliore condizione.

(Camisa, qui in maglia biancorossa contro il Torino di Ebagua)


VICENZA E GLI EX – Dall’altra parte della barricata, il Varese troverà un’avversaria diretta per la salvezza. Il Vicenza di mister Pasquale Marino ha un ruolino di marcia molto simile a quello di Neto e soci e ha mostrato che anche una ripescata ben diretta può tranquillamente tenere un buon passo in questo campionato. Inoltre i veneti potranno contare su ben cinque ex giocatori del Varese: qualcuno come Gentili è passato rapidamente da Masnago, qualcun’altro come Camisa ha addirittura indossato la fascia di capitano e ha vissuto anni magici da queste parti. «Nel Vicenza ci sono diversi ragazzi che conosco e ai quali voglio bene – ha detto Bettinelli citando anche gli altri: Laverone, Figliomeni e Moretti (che non ci sarà, al pari di Di Gennaro ndr) – sono persone con cui ho lavorato e ho condiviso momenti speciali. Però – avverte il mister – non credano di avere vantaggi nell’affrontarci: ormai tutte le squadre ci conoscono, ma soprattutto il Varese rimane padrone del proprio destino».

LA DIRETTA – Il match di Masnago sarà raccontato in diretta da VareseNews, con la possibilità di interazione per i lettori che possono lasciare la propria opinione scrivendo nello spazio commenti o usando l’hashtag #varesevicenza su Twitter e Instagram. Il liveblogging è aperto fin dalla vigilia con curiosità, notizie e con la possibilità di votare il sondaggio prepartita. Per visualizzare la diretta CLICCATE QUI.

Varese – Vicenza (probabili formazioni)

Varese (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, Luoni; Zecchin, Capezzi, Corti, Falcone (Forte); Neto Pereira (Lupoli), Miracoli. All. Bettinelli.
Vicenza (4-3-3): Bremec; Brighenti, Camisa, Figliomeni (Gentili), Sampirisi; Llores, Cinelli, Sciacca; Laverone, Cocco, Giacomelli. All. Marino.
Arbitro: Abbattista di Molfetta (Soricaro e Intagliata – IV° uomo: Piscopo)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.