Il sogno del Faber al Punto d’Incontro

Nel complesso Auditorium in corso la mostra personale di Angelo Toma con una selezione di opere dell'ultimo periodo

Al Punto d’Incontro di Maccagno (complesso Auditorium) si è inaugurata sabato 8 novembre la personale di Angelo Toma (Luino, 1937), che rimarrà aperta sino al 16 novembre (il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle ore 17 alle 19).
Nello spazio c’è profumo di legno, che penetra nelle narici non appena si salgono le scale. Ventisei dipinti e venticinque sculture, prodotte nell’ultimo anno, ci attendono. Lungo le pareti della sala conferenze sono esposti i dipinti del faber.
Tecniche miste di acrilico e sabbia illuminano lo spazio, sfumando in un tramonto sulla destra e nel buio sulla sinistra. Paesaggi lacustri sono rappresentati in forme geometriche, mentre riflessi del sole si mescolano all’infinito. In un caotico accumulo ligneo si dirimono le sculture di Angelo Toma. Su cinque mensole le figure ci attendono immobili. Sono scolpiti attimi di un movimento.
Donne, uomini, ballerini e natura ci raccontano il mondo del faber attraverso le loro morbide linee. Sembrano dialogare tra loro, mentre noi, in punta di piedi, penetriamo un sogno non nostro.
Ci si deve fermare per poter mettere a fuoco e definire le tortuosità di queste memorie intagliate. La luna: scolpita nel legno fa da contrappunto a un quadro dove la stessa ‘esce’ dalla cornice. Su una mensola La Donna Luna le chiama. La danza: la scultura Danza Rock balla sullo sfondo di vele che attraversano il lago (Lo Spinnaker Rosso). Concetti che prendono forma: su un piedistallo Pensiero e Equilibri. Legni di natura diversa danno consistenza all’astrattezza. L’amore: Il Bacio e Gente del Supramonti fanno da sfondo a un Maddalena rigorosa. Cedro, noce, tiglio, faggio e ciliegio raccontano storie attraverso immagini diverse che Angelo Toma ha saputo ricavare e trovare nella loro consistenza.

Punto d’Incontro
Maccagno (VA) via Pietro Valsecchi, 21
www.comune.maccagno.va.it
www.angelotomafaber.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.