Il Prefetto: “L’emergenza non è ancora finita”

Riunione a Milano con il sottosegretario del Consiglio dei Ministri Delrio e il capo della Protezione Civile Gabrielli. Il Governo permetterà lo sforamento del patto di stabilità. Intanto non cala l'attenzione per laghi, corsi d'acqua e pendii


La Lombardia chiederà lo stato di emergenza. Lo ha detto il Governatore Roberto Maroni partecipando alla riunione indetta dal capo della Protezione Civile Gabrielli e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio a Milano.
Secondo il presidente lombardo, la prima stima di danni parla di 30 milioni di euro legati a esondazioni, frane e interruzioni di strade.

Per la Provincia di Varese il Prefetto Giorgio Zanzi non ha ancora un’indicazione precisa: « Dobbiamo attendere che il lago si ritiri, così come tutti i corsi d’acqua esondati. Poi attiveremo le attività per ripulire e, a quel punto, avremo chiara la conta dei danni».

Anche oggi, infatti, Maggiore e Ceresio sono allo stesso livello dei giorni scorsi e si dovrà attendere ancora un po’ per vederli rientrare nei loro bacini naturali: « In questo momento – chiarisce il Prefetto Zanzi – teniamo sotto stretta osservazione i pendii: sono colmi d’acqua e minacciano di smottare. Ieri abbiamo registrato una nuova frana a Porto Valtravaglia che è caduta su una strada comunale fortunatamente senza provocare feriti».

Insomma, si parla ancora di emergenza e di come riportare la situazione alla normalità: « La riunione di ieri è stata generale – prosegue Zanzi – il sottosegretario ha assicurato che si allenterà il Patto di Stabilità per tutte le spese necessarie ad affrontare la messa in sicurezza».

All’incontro avvenuto ieri pomeriggio in prefettura a Milano, erano presenti oltre al Prefetto varesino anche il Sindaco del capoluogo Attilio Fontana che ha chiesto i fondi per completare le opere di sistemazione di olona e Vellone. C’erano anche i presidenti delle Province lombarde, tutti i prefetti lombardi e i rappresentanti della Protezione civile, di Anci e Upl.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.