Rammarico Ducarello: “Decisivi gli ultimi 5 minuti”
Il coach siciliano ha sostituito Pozzecco sulla panchina biancorossa. Pancotto, carezze a Varese: "Ha le qualità per risollevarsi"
Sognava un esordio da capo coach in Serie A diverso, Ugo Ducarello, e lo si può capire: il vice dello squalificato Pozzecco, pur con una squadra che ha sbagliato tanto, sperava nella zampata finale che invece è arrivata dal versante opposto. «Ho poco da dire – spiega in sala stampa – credo che abbiamo disputato per 35′ una partita discreta, in cui abbiamo lavorato in maniera aggressiva in difesa, cercando di non lasciare passaggi semplici a Cremona e chiudendo l’area il più possibile per evitare i giochi a due della Vanoli. Ci siamo riusciti sino a 5′ dalla fine quando comunque sono emersi anche i problemi in attacco: ci siamo cercati poco, abbiamo palleggiato troppo, abbiamo consentito alla Vanoli di riorganizzarsi senza così riuscire a sorprenderla. A quel punto la partita è stata spaccata da un ottimo Haynes che ha vinto i duelli in uno contro uno, attaccando sempre il ferro fino in fonodo. Insomma, anche stavolta ci è mancato un centesimo per fare la lira».
Del suo “superiore”, Ducarello dice: «Poz mi ha aiutato prima della partita: abbiamo scherzato un po’ e mi ha fatto passare l’emozione che sentivo. Alla fine ci siamo semplicemente detti quello che vi sto riportando ora: l’analisi di quel che è successo. E ci siamo anche detti che non dobbiamo farci prendere dalla negatività: io credo che una vittoria sarebbe la migliore medicina per tutti i problemi».
Tra i – tanti problemi – chiediamo conto dell’inefficacia dei play e della cronica mancanza di difesa a zona che forse, con tanti giocatori gravati dai falli, si sarebbe potuta provare. «Nel considerare la minore pericolosità da 3 punti dei nostri play bisogna però ricordare che in estate abbiamo messo in squadra tre uomini come Rautins, Kangur e Diawara proprio per le conclusioni d lontano e li abbiamo completati con Deane e Robinson che sono bravi ad attaccare il ferro. Per quanto riguarda la zona, l’ho messa per un minuto e mezzo, ma secondo me “ballavamo” un po’ troppo sulle rotazioni, rischiando troppo sul perimetro. Così, appena Cremona ha rimesso i tiratori, sono tornato a uomo».
Per concludere Ducarello spiega: «Come contro Milano, abbiamo concesso nel momento cruciale alcuni rimbalzi d’attacco, e questo va evitato. Infine, ci mancava Eyenga e su questo posso solo dire che… quando piove si può anche mettere a grandinare».
Cesare Pancotto, vecchia volpe delle panchine di Serie A, ha l’umore opposto all’ultima volta che lo avevamo visto. Lo scorso anno a Varese lasciò incavolato la sala stampa dopo una domanda, stavolta ride sornione e si coccola i suoi giocatori: «Grande difesa, massima attenzione in tutta la partita e il clou sono stati gli ultimi 5′ con l’11-0 che sono stati il compimento della serata. In attacco siamo stati generosi: abbiamo costruito tanti buoni tiri anche se molti li abbiamo sbagliati. Però volevamo arrivare nel finale vicini a Varese per sfruttare il nostro sprint e così abbiamo fatto». Pancotto però spende parole positive anche per gli avversari. «Ribadisco che la Openjobmetis ha, secondo me, tutto per fare bene: allenatori, giocatori, società e tifosi hanno le qualità per risollevarsi presto. E vi dico di non sottovalutare Gianmarco che ha grandi qualità da allenatore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.