Rubavano rame nei cimiteri, preso uno della banda

Grazie ad alcuni pattugliamenti in borghese i militari della stazione di Cuggiono sono riusciti ad intervenire, con l'apporto dei colleghi legnanesi, per fermare uno dei componenti del gruppo che sta smantellando i cimiteri della zona

Da tempo i Carabinieri della Compagnia di Legnano e delle Stazioni dipendenti avevano alzato la guardia su ciò che, purtroppo, è accaduto negli ultimi tempi con frequenza in zona: operava una banda che aveva messo a soqquadro i cimiteri della zona per asportare rame ed ottone distruggendo le tombe e le cappelle dei cari defunti. La scorsa notte, dopo mesi di controlli e pattugliamenti – anche con personale in borghese – la svolta: una pattuglia della Stazione di Cuggiono nel transitare vicino al cimitero di Inveruno ha avvertito rumori sospetti provenienti dal quel luogo di culto. Senza precipitazione per non vanificare il risultato, i militari hanno allertato la propria Centrale Operativa di Legnano che ha fatto convergere sul posto alcune delle altre pattuglie di turno e poi tutti i militari, congiuntamente, hanno eseguito il controllo del cimitero.

Alla loro vista, alcuni malviventi, forse tre, intenti a scardinare le coperture in rame di sei cappelle, se la sono data a gambe levate, cercando di far perdere le proprie tracce sia all’interno del cimitero sia scavalcando nei giardini delle villette vicine.
Organizzata l’immediata battuta, proprio su un tetto di una villetta vicino il cimitero, è stato scovato e tratto in arresto uno dei malviventi di soli 24 anni.
Il fermato è stato accusato di tentato furto aggravato in concorso e vilipendio di tombe.
E’ stato condotto in mattinata davanti il Tribunale di Milano per il rito direttissimo, mentre continuano le indagini per individuare gli altri componenti della banda.
Il colpo, che avrebbe fruttato un introito illecito di migliaia di euro, è stato evitato e l’intera refurtiva è stata restituita agli aventi diritto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.