Trasportatori, rientra lo sciopero
Dopo una mattinata turbolenta di proteste le rassicurazioni del committente: “Gli sitpendi arriveranno”
«Forse lo sciopero è servito a qualcosa». Commenta così uno dei circa sessanta addetti alla consegna di pacchi e corrispondenza assunti da una cooperativa che fornisce il servizio alla Sda di Gazzada Schianno: alle 14.40 di oggi, 10 novembre, i lavoratori erano tornati alla base logistica e stavano già eseguendo le prime consegne: pacchi, buste, trasporti urgenti, tutto ciò che un vettore recapita quotidianamente.
L’oggetto del contendere, come spiegato in mattinata a Varesenews nel corso di un presidio, era la mancata retribuzione di due mensilità oltre alle condizioni di lavoro lamentate dai trasportatori che la scorsa settimana si sono rivolti alla Filt Cgil, la categoria sindacale che si occupa di trasporti e logistica. Così Pietro De Carlo, sindacalista della Filt spiega la questione: «Vi è stato un avvicendamento nell’appalto e i lavoratori non sono più assunti dalla cooperativa originaria bensì da altre tre, due di Roma e una di Bologna. Oggi a partire dalle 14.30 i lavoratori sono tornati al lavoro perché hanno ricevuto la rassicurazione dell’azienda committente, vale a dire Sda, che ha garantito direttamente, o attraverso le nuove cooperative, l’erogazione degli stipendi arretrati».
«L’obiettivo è di produrre un accordo nuovo sotto al supervisione del committente – spiega Saverio Innocenzio segretario della Filt Cisl di Varese – . Chiediamo un tavolo dove far sedere le cooperative ed Sda dove vengano garantite la parti generali del contratto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.