“Il campo da calcetto sacrificherebbe uno spazio per i bimbi, spostiamolo”

Il progetto di project financing proposto da un privato per il sito di via Montebello non convince a pieno il gruppo “Solbiate Viva” che propone un'altra soluzione all'amministrazione comunale

“Una proposta interessante ma da valutare più attentamente”: il progetto di project financing per il nuovo campo da calcetto proposto da un privato per il sito di via Montebello non convince a pieno il gruppo “Solbiate Viva” che chiede di valutarne meglio la collocazione.
La proposta in quell’area sarebbe quella di costruire un nuovo campo da calcetto sintetico nel parco giochi dei bimbi dove già’ esiste quello da tennis, in cambio della presa in gestione della nuova struttura e del campo tennis già esistente, per un periodo di 35 anni. “Molto interessante in tempi di ristrettezze economiche come quelle di oggi – spiegano da Solbiate Viva -, ma da valutare meglio”.

Le perplessità del gruppo guidato da Armando De Falco riguardano sostanzialmente la preservazione di uno spazio destinato al gioco dei bambini: “il nuovo campo da calcetto – spiegano – sorgerà poco più avanti del campo da tennis, al posto delle piante di alto fusto ed eliminando di fatto buona parte del parchetto destinato al gioco dei bambini; unico spazio nel nostro paese destinato ai più piccoli La costruzione del nuovo impianto sportivo e degli spogliatoi trasformerebbe il parco da spazio "verde" e ambiente per il gioco, a spazio dedicato prevalentemente allo sport”. E qui viene la vera richiesta e proposta del gruppo: “Perché non favorire l’idea di project financing in altro luogo? A Solbiate sono attualmente presenti 8 diversi spazi per poter giocare a Calcio e che pochi mesi fa, a circa 30 metri di distanza è stato realizzato dalla Parrocchia, all’interno dell’oratorio, un campo di calcetto a 5 destinato all’uso sportivo sportivo della società ASSO Calcio e delle collettività”.
Si tratta, in verità, di proporre all’amministrazione un’idea che De Falco e i suoi avevano in mente sin da prima delle elezioni quando nell’area di via Montebello avevano immaginato un nuovo spazio verde che facesse da perno tra alcune aree e sensibili del paese: “il parco dei bimbi può diventare un progetto organico e fungere da luogo di attraversamento, di sosta ,di incontro e di svago – spiegano -: Il parco beneficia di molti parcheggi esistenti nella vicina piazza Italia, ove si potrebbe parcheggiare facilmente per poi raggiungere facilmente la scuola elementare passeggiando attraverso il parco giochi, si potrebbe avviare così un piccolo servizio pedibus. Si potra’ così ridurre sensibilmente l’ingente numero di autoveicoli presenti nell’area antistante la scuola elementare”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.