Il Natale del teatro Sociale tra balletto, danza e cinema

Si comincia con il Centro Arte Danza e l'orchestra Italian Academy per proseguire con il Ballet of Moscow per l'Epifania e nel mezzo le risate con il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo


Magia e «lirico incanto» abiteranno per una sera il palco del teatro Sociale di Busto Arsizio, regalando un momento indimenticabile a grandi e piccini. Sabato 20 dicembre, alle ore 21, la sala di piazza Plebiscito festeggerà il Natale con una produzione firmata dal «Centro arte danza» di Olgiate Olona, in collaborazione con l’orchestra «Italian Academy» e il coro «Amici della musica» di Busto Arsizio. L’evento, inserito nella stagione cittadina «BA Teatro», è proposto nell’ambito della rassegna «Se potessi mangiare un’idea / avrei fatto la mia rivoluzione», organizzata dalla sala di piazza Plebiscito in vista di Expo Milano 2015.
Le coreografie di «Natale, lirico incanto» -questo il titolo dello spettacolo- portano la firma di Antonella Colombo, che si avvalsa della collaborazione di Marilena Garufi e Daniela Macchi; la direzione musicale è del maestro Pieralberto Pizzolotto. In scena anche la talentuosa soprano albanese Gesu Zefi, Con alle spalle studi all’Accademia delle belle arti di Tirana e al conservatorio statale di musica «Giuseppe Verdi» di Milano; ospiti della serata: Marcello Algeri, Sabrina Rinaldi e la compagnia «Ariston ProBallet» di Sanremo.

Il costo del biglietto è fissato ad euro 16,00 per l’intero e ad euro 12,00 per il ridotto, riservato ai giovani fino ai 21 anni, agli ultra 65enni, a Cral, biblioteche, dopolavoro e associazioni con minimo dieci persone, ai soci delle «Officine musicali» di Uboldo e agli iscritti al «Centro arte danza» di Olgiate Olona. Il botteghino del teatro Sociale di Busto Arsizio, ubicato presso gli uffici del primo piano (ingresso da piazza Plebiscito, 8), è aperto nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, e il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Informazioni e prenotazioni al numero 0331.679000.

IL BALLETTO – La festa dell’Epifania, invece,  porta sul palco del teatro Sociale di Busto Arsizio una delle compagnia di danza più apprezzate al mondo: il «Ballet of Moscow – National Russian Ballet», fondato nel 1998 dai coreografi Valery Anuchin e Alsou Kondraleevoy, con l’approvazione dell’artista popolare russa Maya Plisetskaya. La tournée internazionale della prestigiosa compagnia moscovita che si sta facendo apprezzare dal pubblico e dalla critica per «gli sfarzosi costumi, gli incantati scenari, i sorprendenti effetti speciali e i moderni giochi di luce delle sue produzioni» farà tappa a Busto Arsizio nel pomeriggio di martedì 6 gennaio, alle ore 18, con un grande classico della danza: il balletto «Romeo e Giulietta», per le musiche di Sergej Sergeevic Prokof’ev e le coreografie di Andrey Liapin. Nel ruolo dei ballerini solisti si cimenteranno Aleksandr Stoyanov ed Ekaterina Kukhar.

L’evento, proposto in esclusiva provinciale e unica data lombarda dello spettacolo (oltre a quella del Donizetti di Bergamo), è promosso dalla Fondazione teatro lirico siciliano nell’ambito della stagione cittadina «BA Teatro». La versione danzata della storia shakespeariana in scena al teatro Sociale di Busto Arsizio, archetipo dell’amore puro in contrasto con la società e il mondo, «si inserisce – scrive il poeta Vasilij Petrovic Bunin- nella più classica tradizione russa, ma con una sottolineatura in più: il lato torbido della contesa tra i Capuleti e i Montecchi, nella cui ottusità emerge con pieno rilievo poetico l’amore dei due giovani». Una forte caratterizzazione dei personaggi contraddistingue l’allestimento: Romeo, tutto ardore e sentimento, è l’uomo positivo del dramma in contrapposizione al ribaldo Mercuzio e all’arrogante Tebaldo. «Il tutto –scrive ancora Vasilij Petrovic Bunin- in una ambientazione dagli accenti medioevali, sottolineata da ricchi costumi e scenografie».
La prevendita si terrà tramite circuito Viva Ticket; i biglietti potranno essere acquistati sui siti www.vivaticket.it e www.moscowballet.eu o al Bar Savoia di Busto Arsizio (via XXII Marzo, 2; tel. 0331.320237). Per informazioni è possibile contattare la segreteria del teatro Sociale al numero 0331.679000 o all’indirizzo e-mail info@teatrosociale.it.

IL CINEMA  –
Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema con «Il ricco, il povero e il maggiordomo», film di cui sono protagonisti, sceneggiatori e registi insieme con Morgan Bertacca. La commedia natalizia, nelle sale italiane dallo scorso giovedì, vede nel cast anche Giualiana Lojodice, Rosalia Porcaro, Francesca Neri, Massimo Popolizio, Sara D’Amario e Guadalupe Lancho.

«Nella Milano della recessione, un ricco e spregiudicato broker con la passione per il golf (Giacomo Poretti) -questa la trama del film- si ritrova ad affrontare un crac economico e cerca di salvarsi dal tracollo con l’aiuto, riluttante, del suo maggiordomo (Giovanni Storti) e di un ambulante (Aldo Baglio), mammone e allenatore di una squadra di bambini extracomunitari, a cui in passato aveva promesso aiuto in seguito a un incidente. I tre impareranno a convivere e insieme cercheranno una soluzione per uscire dalla crisi economica».

«Il ricco, il povero e il maggiordomo» sarà in programmazione al cinema Sociale di Busto Arsizio nei prossimi due giorni, con i seguenti orari: martedì 16 dicembre, ore 21.15; mercoledì 17 dicembre, ore 21.15.  Il costo del biglietto è fissato ad euro 7,00. Per informazioni sulla programmazione del cinema Sociale: tel. 0331.632912 o e-mail teatrosociale.bustoarsizio@creaweb.it.
Per saperne di più: www.teatrosociale.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.